Newsletter
10/26/2021
n° 09
in this issue:
- Francia: Uno Speciale Design dedicato alla “rivincita” dei materiali
- Germania: Uno Speciale Design a misura di bambino!
- Belgio: Gli Speciali Black Design di Weekend Knack e Weekend Le Vif
- Russia: Il nuovo Speciale Design di RBC Lifestyle Magazine

A cura di: Arianna Rimoldi
Uno Speciale Design dedicato alla “rivincita” dei materiali
Per la realizzazione di questo Speciale Arredo, la designer Charlotte de La Grandière ha reinterpretato il ruolo di forme e materiali nella “vita ordinaria”, ispirandosi all’opera radicale di Michel Journiac “24 heures de la vie d’une femme ordinaire”: mentre, oggigiorno, la consapevolezza ecologica induce ad attribuire alle forme e ai materiali una funzione prettamente ecosostenibile, il settore dell’interior design si interroga sul loro utilizzo, cercando di conferire “un’anima” agli oggetti e una “personalità” al mobilio delle nostre abitazioni.
Ricordiamo che M vanta una distribuzione di 434.011 copie, per un totale di 1.603.000 lettori (fonti: Diffusione: OJD ACPM-DSH 2020-2021 – Lettori: ACPM One Next 2021 V3). In merito alla parte web, la sezione M le Mag di lemonde.fr registra 13,1 milioni di unique users e 20 milioni di page views mensili (fonte: Médiamétrie moyenne Septembre 2020-Août 2021), mentre gli account Instagram e Facebook contano, rispettivamente, 348.000 e 208.000 followers (fonte: Cumulative social networks to December 2020; AdcastOctober 2020).
Il 5 Novembre verrà pubblicata la “100% LE GOUT – ANNIVERSARY ISSUE” di M, un numero 100% lifestyle, il cui contenuto sarà interamente prodotto dal team redazionale della testata.
Uno Speciale Design a misura di bambino!
Lo Speciale Design di Zeit Magazin, pubblicato di recente, analizza le dinamiche che caratterizzano la convivenza con i più piccoli. Nello specifico, la redazione è andata a sbirciare nelle case di famiglie con bambini in giro per il mondo, da Seul a Copenaghen, per mostrare ai lettori come sia possibile coniugare il benessere e il divertimento dei figli senza che la propria abitazione si trasformi in un parco giochi. Si tratta sicuramente di una bella sfida ma gli Editors della rivista sono riusciti a trovare soluzioni creative e innovative.
Inoltre, in questo numero, vengono presentate le tendenze del momento in tema di arredi che possono soddisfare i desideri di grandi e piccini, portando colore e allegria all’interno del focolare domestico.
Di forte impatto è anche l’intervista a Yasmeen Lari, la prima donna architetto del Pakistan, famosa per la progettazione di enormi palazzi, destinati a ospitare uffici. Giunta alla pensione, la nota designer ha trovato una nuova vocazione: non creare più progetti per grandi multinazionali ma ideare esclusivamente abitazioni riservate a persone bisognose.
Infine, fra i contenuti dello Speciale, troviamo suggerimenti e idee su quali pezzi d’arredo acquistare per rendere gli ambienti della propria casa più accoglienti e comodi.
Ricordiamo che Zeit Magazin viene distribuito ogni settimana in 588.020 copie, raggiungendo oltre 1.5 milioni di lettori fortemente interessati a prodotti di qualità e molto propensi a spendere per oggetti di arredamento di livello (fonte: dati IVW 2021/III).
Gli Speciali Black Design di Weekend Knack e Weekend Le Vif
All’interno dei numeri Black Design, la redazione di Weekend Knack e Weekend Le Vif ha posto l’attenzione su una questione cruciale: la presenza di figure femminili di spicco nella storia dell’architettura è ridotta a poche personalità, non solo per il limitato numero di architetti donne laureate ma anche perché i libri di settore non hanno mai attribuito loro la giusta rilevanza. Basti pensare alle numerose coppie famose, dove spesso il merito è andato “all’uomo-architetto” mentre l’operato della donna, “compagna-architetto”, è stato dai più sottovalutato se non addirittura ignorato; uno dei casi più emblematici ha riguardato Robert Venturi e Denis Scott Brown, in cui quest’ultima non è stata minimamente considerata quando, nel 1991, il marito è stato insignito del “Premio Pritzker”, l’equivalente del “Premio Nobel” per il mondo dell’architettura. Molte designer donne, in passato come oggigiorno, incarnano un modello di riferimento per lo sviluppo dell’abitare.
Ricordiamo che la “Black edition” di Weekend Knack/Le Vif esce 9 volte all’anno: ognuna di queste edizioni ruota intorno a una tematica specifica ed è ideata come un “collector” da conservare e rileggere più volte. Alla pari delle “regular issues”, i numeri Black di Weekend Knack/Le Vif vantano 563.000 lettori (+ 5,6% rispetto all’anno precedente - fonte: CIM NRS 2020) e una circulation pari a 160.000 copie (fonte: CIM brand report e NRS 2019).
Il lettorato è composto per il 49,6% da donne e per il 57,2% da lettori con una formazione universitaria o un dottorato di ricerca; tutti ricoprono posizioni di alto livello e, conseguentemente, sono dotati di un potere di acquisto al di sopra della media.
Il nuovo Speciale Design di RBC Lifestyle Magazine
Lo Speciale Design di RBC Lifestyle magazine, che verrà pubblicato il 27 Ottobre, è interamente dedicato alle opere architettoniche e ai prodotti di design più apprezzati del momento. Grazie a un team editoriale composto da esperti del settore, questo numero si avvale di contenuti fortemente attuali: dai servizi dedicati al Supersalone 2021 ai consigli su come arredare al meglio l’ingresso della propria abitazione. Particolarmente accattivante è l’articolo inerente ai nuovi progetti di “real estate” che stanno riscuotendo grande successo nella città di Mosca.
Ricordiamo che RBC Lifestyle magazine è il supplemento di RBC Daily, il quotidiano nazionale più letto: ad oggi vanta 344.000 lettori (fonte: Mediascope, NRS Russia - cities 100k+, population age 16+; 3-4 waves 2020) su tutto il territorio russo e ben 140.000 nella sola città di Mosca.
In particolare, 32 milioni di russi sono fortemente interessati al design e all’arredamento di interni. Negli ultimi sei mesi, la spesa dedicata a oggetti di arredo, in Russia, è stata pari a 159.2 miliardi di rubli (fonte: Mediascope, M'Index - Russia - cities 100 k+, population aged 16+; 2021/1st half of the year).