Newsletter
2/18/2020
n° 02
in this issue:
- USA: Novità per Travel+Leisure
- Spagna: LaVanguardia.com: sito leader in Spagna per il secondo mese consecutivo
- Germania: Zeit Magazin – Speciale Moda Donna
- UK: Gli Speciali Travel di Telegraph Media Group

A cura di: Arianna Rimoldi
Novità per Travel+Leisure
L’impatto del brand Travel+Leisure sul mercato, ad oggi, è in crescita del 17% fra digital, social e stampa per un totale di 29,1 milioni di lettori . Edita da Meredith Corporation, la testata ha conosciuto una serie di miglioramenti: un nuovo logo, un formato più grande e un nuovo tipo di carta. Queste novità saranno implementate a partire dal numero di Marzo 2020, in edicola dal 21 Febbraio 2020.
Inoltre, le entrate pubblicitarie del 2019 sono aumentate del 7% (YOY).
Giulio Capua, Publisher di The Luxury Group, ha dichiarato: «Mentre molti gruppi editoriali stanno facendo marcia indietro nel settore dei media, noi stiamo raddoppiando la nostra offerta negli ambiti del lusso e del lifestyle. Travel+Leisure rimane l’unico mensile dedicato ai viaggi e noi stiamo cercando di investire sempre più in articoli intelligenti, stimolanti e capaci di colpire il cuore dei lettori. Sappiamo che il nostro lettorato apprezza trascorrere il proprio tempo libero consultando la rivista in quanto può trovarvi contenuti stimolanti. In aggiunta, i lettori trovano ispirazione da tutti i nostri canali social e digitali».
Nel corso del 2020 Travel+Leisure celebrerà il suo 25° anniversario all’interno della categoria “World’s Best Awards”, l’influente sondaggio annuale che rivela le principali destinazioni ed esperienze di viaggio in tutto il mondo. Nel mese di Settembre, invece, il magazine collaborerà ancora una volta con la testata “sorella” Food&Wine per poter rientrare nel secondo “World’s Best Restaurant Report”, una guida approfondita scritta in prima persona, dedicata ai locali più accattivanti presso cui mangiare durante l’anno.
«L’inizio di un nuovo decennio è il momento perfetto per un nuovo look. Pur rimanendo fedeli alla volontà di avvalerci di un giornalismo di alta qualità e di dar vita a contenuti efficaci attraverso i nostri vari canali, dobbiamo continuare a evolverci, a crescere e a cambiare per garantire sempre aspettative elevate a un pubblico di viaggiatori appassionati» ha affermato Jacqui Gifford, Editor in Chief di Travel+Leisure.
Fonti: Comscore annual average, 2019, 2018; MRI Fall, 2019; and internal reporting.
LaVanguardia.com: sito leader in Spagna per il secondo mese consecutivo
Dagli ultimi dati Comscore, resi pubblici di recente, emerge che LaVanguardia.com continua a essere il sito più consultato in Spagna per un totale di 21,4 milioni di utenti unici al mese. Si tratta del primo sito di news in Catalogna ma si avvale di un’utenza più che consolidata in numerose regioni spagnole (l’80% del traffico proviene, infatti, da queste ultime).
La maggioranza degli utenti spagnoli ricorre al cellulare per leggere le notizie, pertanto, LaVanguardia.com si distingue quale sito leader anche per tale categoria. Nel dettaglio, il Grupo Godó raggiunge 19,8 milioni di unique users mensili tramite dispositivi mobili, superando rispettivamente Abc, El País, 20 minutos ed El Mundo.
Zeit Magazin – Speciale Moda Donna
All’interno dello Speciale Moda Donna di Zeit Magazin, pubblicato il 6 Febbraio, viene presentata la nuova “Style Director” della testata: Claire Beermann. Già da anni collaboratrice della rivista, la 25enne sostituisce Tillmann Pruefer, che ora ricopre il ruolo di “Member of the Chief Editor’s Board”.
Protagonista di questo numero è la cantautrice e modella anglo-albanese Dua Lipa, l’artista pop con il maggior numero di candidature nella storia dei “Brit Awards” e con due “Grammy” conquistati a soli 24 anni. La pubblicazione della cover sul suo profilo Instagram (che vanta ben 40 milioni di followers) ha fatto sì che lo Speciale Moda Donna godesse di una forte risonanza mediatica.
Proprio per il suo essere innovativa nello scenario musicale internazionale, la cantante è diventata anche un’icona di stile, grazie a un look eccentrico, fresco e sensuale ispirato alla moda degli Anni ’90.
Fra i contenuti del magazine troviamo, inoltre, l’intervista a Catherine Holstein, una delle designer più ricercate e apprezzate del momento, che crea i propri capi d’abbigliamento ispirandosi a donne forti e determinate ma capaci del più irresistibile fascino.
Il prossimo numero di Zeit Magazin dedicato alla moda donna uscirà in edicola il 3 Settembre (deadline per la prenotazione degli spazi pubblicitari: 30 Luglio 2020).
Gli Speciali Travel di Telegraph Media Group
Nell’ottica di offrire ai propri lettori un panorama completo delle mete più esclusive e affascinanti del mondo, i giornalisti di Ultratravel viaggiano di continuo alla ricerca delle destinazioni che racchiudono i 4 principi guida del turista moderno: spazio, silenzio, semplicità e sicurezza. Pubblicato 6 volte all’anno in allegato all’edizione del sabato di The Daily Telegraph (distribuito a Londra+SE per un totale di circa 350.000 copie), Ultratravel ha acquisito una posizione di prestigio nella categoria dei magazine di lusso, diventando una vera e propria fonte d’ispirazione per chi ama viaggiare all’insegna dell’eleganza e dell’autenticità.
Un altro prodotto degno di menzione, per quanto riguarda il settore dei viaggi, è sicuramente la sezione “speciale viaggi” del settimanale The Telegraph Magazine (allegato al The Daily Telegraph del sabato – 436.672 copie, fonte ABC Sept 2019), che esce 1 volta all’anno e rappresenta la guida perfetta per viaggiatori curiosi ed esigenti.
Ricordiamo che 11,4 milioni di utenti del Telegraph pianificano di prenotare una vacanza nei 12 mesi successivi all’ultimo viaggio e che fra questi, 2 milioni traggono ispirazione dalle testate travel del Gruppo.