Newsletter
4/23/2019
n° 08
in this issue:
- USA: Departures Home + Design – Spring/Summer issue
- Francia: Il gusto delle forme
- Germania: Zeit Magazin – Speciale Design
- Francia: Ronan & Erwan Bouroullec, i nuovi maestri del design francese
- Belgio: Gli Speciali Feeling Gold e Gael Gold
- Belgio: Weekend Black Knack e Weekend Black Le Vif - Speciali Design
- Russia: Il nuovo Speciale Design di RBC Lifestyle magazine

A cura di: Arianna Rimoldi
Departures Home + Design – Spring/Summer issue
Pubblicato esclusivamente per i titolari di carta Platinum e Centurion di American Express, Departures Home + Design presenta al proprio lettorato quanto di più esclusivo il settore del design ha da offrire.
Fin dalla prima pubblicazione del magazine, avvenuta nel 2013, si è assistito a un costante incremento della spesa dedicata all’arredamento della propria abitazione, da parte dei Card Members. In particolare, nel 2018, i lettori della testata hanno speso $ 40.6 miliardi in acquisti legati alla casa e a oggetti di design (+15% rispetto al 2017).
Il prossimo numero di Departures Home + Design verrà pubblicato 19 Settembre.
Il gusto delle forme
Come trovare il modo migliore per sentirsi a casa propria? È questo il tema fulcro dell’intervista al filosofo Philippe Simay, che risponde al quesito affermando che la casa ideale «è sempre quella che si apre sul mondo». Egli ritiene che non si possa vivere senza convivere: con la natura, con il clima e con gli altri. Concepire uno spazio in cui si vive bene è anche il filo conduttore del numero in questione, che racchiude il meglio delle creazioni design: dalla nuova generazione di designers al revival dello spirito Bauhaus degli Anni ‘20.
Ricordiamo che L’Express DiX vanta una distribuzione di 256.994 copie (fonte: ACPM DFP DSH 2017-2018), raggiungendo 954.000 lettori, di cui 284.000 appartenenti alla categoria Premium (fonte: ONE 2017).
Zeit Magazin – Speciale Design
Lo Speciale Design di Zeit Magazin, pubblicato il 4 Aprile, presenta una copertina molto originale in cui non figura il nome stesso del magazine. Il numero, in verità, si avvale di una doppia cover a sfondo bianco: sulla prima compare la scritta “Design” mentre sulla seconda si legge “Magazin”. Attraverso tale iniziativa, l’editore ha voluto mettere alla prova i propri lettori utilizzando per queste due parole lo stesso carattere del logo della testata, che solitamente si trova sulla copertina.
Nel dettaglio, il tema cardine del numero in questione può essere riassunto con il seguente quesito: come desideriamo vivere? Prediligiamo le nuove “smart home” oppure preferiamo stabilirci in una casa vissuta, che richiede una costante manutenzione?
Fra i vari contenuti della rivista, inoltre, spicca un interessante reportage sui “comodini”, che tanto rivelano sulla personalità di ognuno di noi.
Vi ricordiamo che Zeit Magazin raggiunge 1.580.000 lettori. Un terzo del lettorato della testata ama acquistare oggetti di design; si tratta di un numero nettamente superiore rispetto ai lettori dei principali supplementi di quotidiani in Germania.
Il prossimo Speciale Design uscirà il 2 Ottobre.
Ronan & Erwan Bouroullec, i nuovi maestri del design francese
Lo Speciale Design di M, pubblicato il 5 Aprile, presenta una cover ideata dai fratelli Ronan e Erwan Bouroullec, nuovi maestri del design francese nonché artisti di fama mondiale. Fra le loro creazioni più recenti spiccano le fontane installate sugli Champs-Élysées, inaugurate il mese scorso. L’opera è stata criticata per il contrasto con le architetture circostanti e per la posizione, dal momento che il viale che la ospita è ormai diventato sinonimo di contestazione a causa delle manifestazioni attuate dai “Gilet gialli”.
Fra i contenuti del magazine, inoltre, troviamo un articolo scritto da Marie Godfrain (Design Editor di M), intitolato “Milano, capitale del design…francese”: i designers francesi, infatti, sono stati molto presenti durante il Salone del Mobile di quest’anno. Da decenni i creatori esagonali sono particolarmente richiesti dall’industria italiana, che apprezza il loro talento. Cominciata negli Anni ‘80 con Philippe Stark, questa fruttuosa collaborazione potrebbe essere presto minacciata dall’evoluzione del mercato.
Ricordiamo che M, le Magazine du Monde vanta 2.1 milioni di lettori alla settimana (fonte: One 2017) e ben 272.576 copie vendute (fonte: OJD 2017-2018).
Per quanto riguarda il web, invece, le visite mensili della sezione M di lemonde.fr sono pari a 5.2 milioni (fonte: AT Internet Dicembre 2018).
Gli Speciali Feeling Gold e Gael Gold
Feeling/Gael Gold è un supplemento che viene pubblicato 4 volte all’anno, distribuito come Feeling Gold per la versione olandese e come Gael Gold nell’area francofona.
La rivista ha tutte le caratteristiche di un prodotto “da collezione” (carta opaca, cover dorata) e, in ogni uscita, celebra una città diversa. Il numero del 17 Aprile è dedicato a Milano, quale capitale mondiale del design. Per l’occasione, la redazione fornisce la propria selezione dei “best-sellers” del Salone del Mobile, una guida per la Design week e gli indirizzi delle mete food&shopping più frequentate dai milanesi.
Il prossimo Feeling/Gael Gold avrà come protagonista la città di Berlino ed uscirà il 18 Settembre.
Ricordiamo che Feeling Gold vanta una distribuzione di 66.613 copie (fonte: Print run CIM Brand Report 2017) e raggiunge 275.416 lettori, di cui l’83,5% sono donne. Gael Gold, invece, si rivolge a un lettorato composto per l’88,6% da donne (totale lettori: 162.242) e ha una circulation pari a 39.630 copie (fonte: Print run CIM Brand Report 2017).
Weekend Black Knack e Weekend Black Le Vif - Speciali Design
Gli Speciali Design di Weekend Black Knack e Weekend Black Le Vif, pubblicati di recente, celebrano i designers di tutto il mondo che si avvalgono delle proprie creazioni per risolvere i problemi sociali che affliggono la nostra epoca.
Fra le tematiche trattate all’interno dei due numeri, troviamo:
- “L’architettura e il design hanno il potere di far parlare dei problemi complessi”: intervista a Christian Benimana, architetto originario di Kigali (Ruanda) e fondatore dell’African Design Center per Weekend Black Le Vif;
- Intervista al sociologo americano Eric Klinberg sulle infrastrutture sociali, rilasciata per Weekend Black Knack:
- in entrambi i magazine, infine, troviamo una serie di servizi dedicati agli oggetti di arredamento più ricercati e apprezzati del momento.
Ricordiamo che Weekend Black Knack e Weekend Black Le Vif vantano, rispettivamente, una diffusione di 108.198 e 67.290 copie (fonti: Print run CIM Brand Report 2017) per un totale di 546.207 lettori, di cui il 51,9% costituito da donne.
Il nuovo Speciale Design di RBC Lifestyle magazine
Lo Speciale Design di RBC Lifestyle magazine, pubblicato di recente, è interamente dedicato alle opere architettoniche e ai prodotti di design più apprezzati del momento. Grazie a un team editoriale composto da esperti del settore, questo numero si avvale di contenuti accattivanti e fortemente attuali: dalle interviste ai designers che dominano la scena internazionale ai servizi dedicati agli oggetti d’arredamento più originali offerti dal mercato, dall’analisi approfondita delle tendenze che caratterizzano il settore arredo alle esperienze di vita di coloro che, attraverso le proprie creazioni, “scrivono quotidianamente la storia del design”.
Ricordiamo che RBC Lifestyle magazine è il supplemento di RBC Daily Newspaper, il quotidiano nazionale più letto: ad oggi vanta 237.700 lettori (fonte: Mediascope, NRS-Russia - May/October 2018) su tutto il territorio russo e ben 104.300 nella sola città di Mosca. In particolare, 31.6 milioni di russi sono fortemente interessati al design e all’arredamento di interni (fonte: Mediascope, M'Index 2018/2 half-year - Russia 16+).