Newsletter
6/4/2019
n° 11
in this issue:
- Germania: Zeit Magazin e il progetto “Sonnenallee”
- USA: Departures USA compie 30 anni
- UK: Le “Social Cards” di telegraph.co.uk
- Russia: Lo Speciale Business di RBC Lifestyle magazine
- Francia: L’Express DiX – Speciale Cannes
- K.media: K.media è su Instagram

A cura di: Arianna Rimoldi
Zeit Magazin e il progetto “Sonnenallee”
Il 21 Maggio i-d.vice.com ha pubblicato un articolo sulla collaborazione tra Milena Cartens, Head Picture Editor di Zeit Magazin e Bastian Thiery, ideatore del progetto “Sonnenallee”: ad accumunare il magazine tedesco e il noto fotografo è la visione cruda e disincantata della Berlino non gentrificata, caratterizzata da una realtà ben lontana dall’immagine di città mondana e all’avanguardia a cui siamo abituati.
Il progetto “Sonnenallee” (ovvero il nome della strada più iconica del quartiere di Neukölln) mira a immortalare il lato meno conosciuto di Berlino, in cui si intrecciano realtà molto diverse fra loro: nella parte meridionale si susseguono case popolari circondate da un mix di ristoranti arabi e aziende mentre nella zona settentrionale è possibile trovare locali frequentati da hipsters e i famosi bar della “vecchia Berlino”. L’articolo di Zeit Magazin si concentra sull’area settentrionale, dove l’obiettivo di Bastian Thiery è riuscito a cogliere l’atmosfera dei mercati di quartiere, nonché l’animo degli abitanti e i loro difetti.
Departures USA compie 30 anni
Per il 30° anniversario della testata, che ricorrerà a Settembre, il team editoriale di Departures USA ha deciso di concentrarsi su una tematica ben precisa: “Chi saranno i visionari che modelleranno il nostro mondo, influenzando la concezione di lusso?”. A tal proposito, la redazione spazierà dalla moda al design, dall’ambito viaggi al retail nell’ottica di mostrare come la tecnologia e gli eventi attuali influiscono sul cambiamento.
L’obiettivo è quello di ispirare i programmi di viaggio e le scelte di acquisto dei possessori di carte Platinum e Centurion (1.6 milioni in totale) attraverso la “Visionaries issue” di Settembre, che costituirà la guida perfetta per gli amanti del lusso, sempre attenti a tutto ciò che si può definire esclusivo.
Infine, parallelamente alla pubblicazione del numero, Departures USA organizzerà un cocktail party per celebrare la ricorrenza: l’evento si terrà in una location iconica di New York e lo “special guest” invitato sarà uno dei “visionari” che collaboreranno alla stesura della issue.
Le “Social Cards” di telegraph.co.uk
Attraverso la tecnologia delle “Social Cards” è possibile estrapolare il post di un brand, pubblicato sul relativo account Facebook, Instagram o Twitter, e riproporlo tale e quale come mobile adv. su telegraph.co.uk. I post in questione possono essere video, fotografie oppure siti web presi, per l’appunto, dai social media utilizzati dal brand.
Avvalendosi di questo strumento, un brand si assicura un’attenzione maggiore da parte degli users (9-12 secondi vs. 1-3 secondi registrati su Facebook), nonché un engagement superiore rispetto al display (con un CTR medio di 0.50%). Inoltre, una ricerca condotta da Ipsos per testare l’efficacia delle “Social Cards” vs. i formati display e i social feed, ha dimostrato che esse garantiscono:
- +71% di Brand Awareness;
- +42% di intenzione all’acquisto;
- +54% di rilevanza del brand;
- +35% di differenziazione del marchio.
Ovviamente è possibile realizzare pacchetti ad hoc al fine di andare incontro alle esigenze del brand.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
Lo Speciale Business di RBC Lifestyle magazine
Tema fulcro dello Speciale Business di RBC Lifestyle magazine è il famoso Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (SPIEF), il più importante summit economico dei mercati asiatici, dell’est, extra europei ed emergenti, che ogni anno ospita migliaia di investitori facoltosi e altamente qualificati provenienti da tutto il mondo. Fra le tematiche affrontate in questa uscita, troviamo:
- intervista ad Alexander Kuznetsov, cover man del numero, nonché giovane attore promettente;
- “Come prepararsi allo SPIEF”: servizio fotografico dedicato ai look da indossare durante la settimana del Forum;
- “giovani, brillanti e alla moda”: articolo dedicato ad alcuni giovani talentuosi di età compresa tra i 25 e i 35 anni, che hanno successo nel settore del business e delle arti.
Ricordiamo che, oltre a essere esposto in occasione dei principali eventi business della nazione (SPIEF, WEF, Sochi, ecc.), RBC Lifestyle magazine viene distribuito durante le più prestigiose ricorrenze governative.
L’Express DiX – Speciale Cannes
All’interno dello Speciale Cannes di L’Express DiX, pubblicato di recente, Lydia Bacrie e il team editoriale dedicano un articolo al fotografo Paolo Di Paolo, che ha immortalato gli anni della Dolce Vita, fornendo una testimonianza unica degli anni d’oro del cinema italiano. Vengono, inoltre, passate in rassegna diverse foto dell’attrice Anna Magnani in compagnia del figlio colpito da paralisi infantile e del regista Pier Paolo Pasolini, circondato da alcuni bambini dei quartieri di Roma.
L’amore per il cinema è il filo conduttore di questa uscita, che celebra la 72ª edizione del Festival di Cannes. Fra le altre tematiche trattate, spicca l’ascesa di Netflix e il ritorno alla ribalta delle serie TV.
A tal proposito, la redazione ha chiesto all’attrice Adele Exarchopoulos (cover girl del numero) e al regista Arnaud Desplechin cosa significa essere cinefili oggi.
Ricordiamo che L’Express vanta 256.994 copie alla settimana (fonte: ACPM DFP DSH 2017-2018) e un lettorato pari a 954.000 lettori al mese, di cui 284.000 appartenenti alla categoria Premium (fonte: ONE 2017).
K.media è su Instagram
Come già sapete, dall’1 Ottobre 2018, anche K.media è sbarcata su Instagram.
Attraverso il nostro account vogliamo condividere con voi le novità dei media partner che rappresentiamo e rendervi partecipi delle svariate attività che caratterizzano K.media.
Quindi, seguiteci numerosi e commentate i nostri post!