Newsletter
3/20/2018
n° 06
in this issue:
- Pan-Regional: Luke Leitch intervista Donatella Versace per The Economist 1843
- Russia: RBC quotidiano leader
- UK: Telegraph Luxury – Speciale Men’s Style
- Svizzera: Friday diventa mensile

A cura di: Arianna Rimoldi
Pan-Regional  
Luke Leitch intervista Donatella Versace per The Economist 1843
All’interno dell’ultimo numero di 1843, pubblicato il 16 Marzo, si legge l’intervista rilasciata in esclusiva da Donatella Versace a Luke Leitch, Style Editor del magazine. Anche la celebre stilista, infatti, ha deciso di rendere noto il proprio orientamento “animal friendly”: «La pelliccia? Sono ormai fuori da questo mondo […]. Non voglio uccidere animali per fare moda. Non mi sembra giusto».
Dopo un’iniziale riluttanza nella scelta di abbracciare la causa, ora Versace si unisce alla schiera di “fashion brand” che hanno già aderito da tempo, ovvero Furla, Michael Kors, Jimmy Choo, Gucci, Tom Ford, Giorgio Armani, Hugo Boss, Tommy Hilfiger, Stella McCartney, Ralph Lauren e Calvin Klein, nonché i rivenditori Yoox Net-a-porter e Selfridges.
L’intervista ha suscitato una certa risonanza mediatica, oltre che parecchie perplessità da parte della “International Fur Federation”; Mark Owen, CEO della Federazione, ritiene che la maggioranza dei “top designers” continuerà ad avvalersi di pellicce animali trattandosi di risorse naturali, che necessitano solo di essere prodotte responsabilmente.
Vi ricordiamo che 1843 è il magazine edito da The Economist. Pubblicata 6 volte all’anno, la testata vanta una diffusione di 441.000 copie.
RBC quotidiano leader
Secondo gli ultimi dati Mediascope, RBC Newspaper mantiene il primato di quotidiano nazionale più letto: ad oggi vanta 212.000 lettori su tutto il territorio russo e ben 109.000 nella sola città di Mosca, superando i suoi principali competitors.
Il sito rbc.ru e la relativa sezione style.rbc.ru non sono da meno: il primo è il sito d’informazione che raggiunge il maggior numero di Unique Users al mese (10.000.000) mentre style.rbc.ru viene visitato mensilmente da 927.000 utenti, collocandosi in cima all’elenco dei fashion websites più consultati della nazione.
Telegraph Luxury – Speciale Men’s Style
Il 10 Marzo è stato pubblicato lo speciale moda uomo di Telegraph Luxury.
All’interno della sezione “The Experts” troviamo:
- “Royal Standard”: secondo Lisa Armstrong il “Tucker coat” di Loro Piana, realizzato con pura lana merino, è uno dei capolavori della collezione “The Gift of Kings”;
- “Men’s style”: la moda uomo si ispira al mondo dei cartoni animati. La nuova collezione di borse maschili ideata da Miuccia Prada e dall’ex illustratore James Jean trae spunto dalla fumettistica;
Tra i contenuti della sezione “Features & Fashion”, invece, leggiamo:
- “Suited and rebooted”: l’abbigliamento maschile si colora di tinte accese. Numerosi stilisti (tra cui Gucci e Dolce & Gabbana) hanno deciso di accantonare i colori spenti e la classicità del “gessato” per lasciare spazio alla luminosità e alla stravaganza;
- “Harlem dandy”: Alex Bilmes narra la storia di Dapper Dan. Considerato uno dei fondatori dello stile hip-hop, Dapper Dan è riuscito a imboccare la strada del successo dopo una lunga serie di difficoltà. Oggi il suo storico negozio di Harlem è una pietra miliare della cultura afroamericana, nonché fonte di ispirazione per i più celebri fashion brand del mondo;
- “Street smart”: l’eleganza e l’originalità del “men’s street style” comincia a influenzare la moda femminile.
Infine, per la sezione “ The Makers”:
- “Built to last”: indagine di Stephen Doig sulle tecniche calzaturiere dell’azienda Tod’s;
- “The business”: Alessandro Sartori (direttore creativo di Ermenegildo Zegna) e Gildo Zegna (CEO) svelano i principi etici su cui si fonda il loro impero: semplicità e rispetto dei valori familiari.
Friday diventa mensile
Da fine Febbraio Friday, il free magazine distribuito in collaborazione con il quotidiano free press 20 Minuten et 20 Minutes che si rivolge a un target molto giovanile, acquisisce una frequenza mensile.
Il numero di pagine è passato da 30 a 60 e sono inoltre incluse nuove tematiche.
Il mensile si presenta anche con un nuovo design: interventi sul layout e una copertina lucida caratterizzano la testata.
Il magazine è distribuito in tedesco nella Svizzera tedesca e in francese nella Svizzera francofona.
Tra i temi affrontati all’interno della rivista, troviamo: news sulle celebrità del momento, consigli di bellezza e cosmetica, informazioni e curiosità sul mondo dei viaggi.
Il prossimo numero uscirà il 27 Aprile. Nel corso dell’anno verranno pubblicate due edizioni speciali: una dedicata allo shopping e un’altra focalizzata sul Natale.
Ricordiamo che Friday ha una diffusione di 150.000 copie nella Svizzera tedesca e di 30.000 nella Svizzera francese, per una circolazione totale di copie pari a 180.000.