Newsletter
11/13/2018
n° 20
in this issue:
- Germania: Lo Speciale “Fashion Week” di Berlino dedicato al Design
- Russia: RBC Lifestyle magazine – Speciale “Luxury Goods”
- Danimarca: Novità per Berlingske e B.dk
- Svizzera: Encore!

A cura di: Arianna Rimoldi
Lo Speciale “Fashion Week” di Berlino dedicato al Design
Nell’ottica di rendere ancora più “appealing” lo Speciale “Fashion Week” di Zeit Magazin, che verrà pubblicato il 17 Gennaio 2019, il team editoriale ha deciso di dedicarlo ai designers più in vista e richiesti del mondo, unendo due tematiche fondamentali all’interno di un’unica pubblicazione.
Attraverso questa scelta, la redazione mira a offrire un prodotto esclusivo ai clienti dei settori moda e arredo da un lato e a incrementare il numero del proprio lettorato, dall’altro.
Ricordiamo che, insieme a Die Zeit, Zeit Magazin vanta la più elevata distribuzione di copie (492.311_fonte: IVW – III/2018) nel segmento “quotidiani di qualità tedeschi”, raggiungendo ben 1.580.000 lettori (fonte: AWA 2018).
RBC Lifestyle magazine – Speciale “Luxury Goods”
Fra i contenuti dello Speciale “Luxury Goods” di RBC Lifestyle magazine, pubblicato di recente, troviamo:
- “La moda della nuova stagione”: servizi fotografici incentrati sugli accessori più in voga del momento;
- “Programmi per l’inverno”: i principali eventi culturali e sociali promossi da Mosca e San Pietroburgo per allietare la vita mondana durante i mesi invernali;
- Idee regalo per le festività natalizie;
- Consigli su come e dove indirizzare la carriera scolastica dei ragazzi talentuosi;
Ricordiamo che RBC Lifestyle magazine è il supplemento di RBC Newspaper, il quotidiano nazionale più letto: ad oggi vanta 237.700 lettori (fonte: Mediascope, NRS-Russia - May/October 2018) su tutto il territorio russo e ben 104.300 nella sola città di Mosca, superando i suoi principali competitors. Oltre a essere esposto in occasione dei principali eventi business della nazione (SPIEF, WEF, Sochi, ecc.) nonché durante le più importanti ricorrenze governative, RBC Lifestyle magazine è l’unico supplemento distribuito a bordo della linea aerea S7.
Danimarca Danimarca 
Novità per Berlingske e B.dk
Con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il prestigio dei propri prodotti print e digital, negli ultimi 6 mesi Berlingske Media ha apportato una serie di cambiamenti, giunti al termine l’1 Novembre. Qui di seguito le novità principali:
- cancellazione delle sezioni “Rejseliv” e “B” (sia la versione settimanale dedicata alla cultura generale che quella inerente ai libri consigliati, pubblicata di sabato) e “Bilen” (pubblicata di domenica) su Berlingske;
- introduzione delle seguenti sezioni su Berlingske: “AOK Culture” (dal lunedì al venerdì), “AOK Lifestyle” (sabato e domenica) e “AOK Living” (domenica);
- Business.dk e AOK.dk sono stati integrati all’interno di B.dk;
- nuovi formati “Top scroll” e “Interscroll” per B.dk.
Ricordiamo che Berlingske è il primo quotidiano di informazione generale in Danimarca (152.000 lettori durante la settimana e 178.000 di domenica_fonte: Gallup Index/DK 4+1 kvartal 2018), nonché punto di riferimento della scena politica ed economica del paese.
B.dk, invece, raggiunge 1.796.484 di unique users al mese per un totale di 19.650.521 di page views (fonte: Dansk Online Index november 2017).
Encore!
Pubblicato 9 volte all’anno, Encore! è il supplemento del domenicale Le Matin Dimanche nella Svizzera francofona nonché allegato di SonntagsZeitung per la Svizzera tedesca. Si tratta del lifestyle magazine nazionale maggiormente letto (900.000 lettori_fonte: Mach-Basic 2018), essendo distribuito sia in lingua tedesca che francese.
Rivolto a un lettorato esigente e sofisticato, Encore! passa in rassegna le ultime novità in ambito fashion, design e travel. L’eleganza del layout e la spettacolarità delle fotografie consentono ai lettori di immergersi in un mondo caratterizzato da raffinatezza, qualità e bellezza.
Il prossimo numero verrà pubblicato il 9 Dicembre e sarà dedicato alle festività natalizie. La deadline per la prenotazione degli spazi pubblicitari è il 16 Novembre.