Newsletter
2/6/2018
n° 03
in this issue:
- Germania: Die Zeit e Handelsblatt capisaldi dell’informazione economico-politica tedesca
- Belgio: Le Vif/L'Express compie 35 anni
- USA: Oprah Winfrey protagonista della cover di Marzo di InStyle USA

A cura di: Arianna Rimoldi
Die Zeit e Handelsblatt capisaldi dell’informazione economico-politica tedesca
Secondo i dati IVW 4/2017, pubblicati di recente, Die Zeit e Handelsblatt hanno sbaragliato le testate concorrenti grazie a un sostanziale incremento del numero di copie vendute.
In particolare, Handelsblatt passa da 124.661 a 125.860 copie vendute mentre la distribuzione di Die Zeit (considerando anche i numeri in abbonamento) vanta un aumento del 2.6%, raggiungendo le 505.010 copie. Questi risultati confermano, ancora una volta, la preminenza di Die Zeit quale miglior giornale di qualità in Germania.
Forti di un successo senza eguali, Die Zeit e Handelsblatt si rivelano dei partner stabili e affidabili.
Le Vif/L'Express compie 35 anni
Da ben 35 anni Le Vif/L’Express è “ilˮ magazine d’informazione generale franco-belga per eccellenza.
Il 29 Marzo, in occasione del 35° anniversario della nascita della testata, verrà pubblicata un’edizione speciale, intitolata "Le Vif Extra": all’interno del numero, i lettori ritroveranno i dossier più eclatanti e d’impatto degli ultimi 30 anni, i quali verranno reinterpretati secondo le dinamiche politico-sociali attuali. Nell’ottica di sottolineare quanto la rivista abbia influenzato la società belga nell’ultimo trentennio, il team editoriale ripercorre la storia del magazine evidenziando quanto il passato possa (e debba) influire sulle decisioni e sulle iniziative del presente.
Vi ricordiamo che Le Vif/L’Express vanta una diffusione di 52.820 copie, raggiungendo ben 329.881 lettori (fonte: Cim 2016-2017).
Oprah Winfrey protagonista della cover di Marzo di InStyle USA
Laura Brown, al timone di InStyle USA da più di un anno, sembra aver colpito ancora una volta nel segno: sul canale Instagram della rivista (nonché sul profilo della stessa Brown) sono visibili ormai da giorni numerosi post che ritraggono la nota conduttrice televisiva Oprah Winfrey. Ciò lascia intendere che sarà proprio lei la cover star del numero di Marzo.
Di recente la “Regina di tutti i mediaˮ, come è stata bonariamente soprannomina dalla stampa americana, è al centro dell’attenzione per il discorso tenuto ai Golden Globes sul movimento “Time’s Up”. Da allora, su Twitter hanno cominciato a girare diversi hashtag sulla presunta candidatura di Oprah Winfrey alla presidenza nel 2020 (#Oprah2020).
Pare che la star abbia smentito le voci in occasione di un’intervista rilasciata a Laura Brown, che verrà pubblicata all’interno dell’uscita di Marzo (9 Febbraio 2018).