Newsletter
9/4/2018
n° 15
in this issue:
- Germania: Die Zeit supera tutti
- Pan-Regional: Aumento di circulation per The Economist Group
- USA: InStyle USA – Fashion issue
- USA: La Style issue di Departures USA
- Belgio: Speciali moda Weekend Black Knack / Le Vif
- Belgio: Weekend Knack / Le Vif - Speciale moda belga

A cura di: Arianna Rimoldi
Die Zeit supera tutti
Dagli ultimi dati AWA, pubblicati di recente, si evince che Die Zeit è l’unica testata nel segmento dei media di qualità del mercato tedesco ad aver registrato nuovamente un incremento del proprio lettorato. Infatti, rispetto al 2017, vanta l’1,2% di lettori in più (2.310.000 in totale).
Ciò significa che Die Zeit si riconferma testata leader fra i giornali tedeschi di qualità, sbaragliando la concorrenza (FAZ, Süddeutsche Zeitung e Welt).
Dal canto suo, Zeit Magazin è riuscito a mantenere stabile il numero dei propri lettori (1.580.000), consolidando la propria leadership nei confronti di SZ Magazin e Faz Magazin.
Questo risultato costituisce la riprova degli alti standard qualitativi del gruppo Die Zeit, che continua a rappresentare un mezzo indispensabile per raggiungere un’audience di altissimo livello.
Analizzando nel dettaglio il lettore e lo user di Die Zeit, vediamo che “l’overlapping” tra i lettori print e gli user online e mobile è molto basso: non supera mai il 5%. Si tratta di un altro elemento che sottolinea la supremazia del brand su qualsiasi device del gruppo Die Zeit.
Pan-Regional  
Aumento di circulation per The Economist Group
Secondo gli ultimi dati ABC World Brand Report (Jan-June 2018), pubblicati a metà agosto, la circulation (print + digital) del gruppo The Economist vanta una crescita dell’1,4% rispetto al periodo che andava da Luglio a Dicembre 2017.
Ad oggi The Economist ha una diffusione di 1.410.667 copie mentre il numero complessivo di unique users mensili è pari a 9.660.000.
The Economist si riconferma il mezzo ideale e incomparabile tramite il quale un brand può entrare in contatto con un’audience di alto profilo in tutto il mondo.
InStyle USA – Fashion issue
Dal 10 agosto è in edicola il numero di Settembre di InStyle USA. La protagonista della copertina della Fashion Issue è Jennifer Aniston, una bellezza senza tempo, attrice di fama mondiale, salita alla ribalta negli Anni ‘90 con la sitcom "Friends".
Anche l’uscita di settembre presenta più copertine per gli abbonati: le altre protagoniste presenti sono la top model Christy Turlington - Burns, l’attrice Rachel Brosnahan, la modella di Victoria's Secret Lily Aldridge, l'attrice Lily Collins con Clare Waight Keller, Direttrice Creativa di Givenchy e la modella Imaan Hammam.
Per presentare il numero di Settembre, Laura Brown ha creato un video nel quale tutte le protagoniste di copertina, assieme a donne comuni, si battono il cinque creando un cerchio di solidarietà. Il messaggio che Laura Brown vuole trasmettere è che siamo tutti allo stesso livello, indipendentemente dalle caratteristiche fisiche o dello status sociale. Chiunque voglia essere parte di InStyle è il benvenuto: “Everybody is In”.
La Style issue di Departures USA
Il numero di Departures di Settembre “The Style Issue”, distribuito ai possessori di carta American Express Platinum e Centurion il 20 Agosto, rivede il concetto di stile. Oltre all’esaltazione delle “self-made women” (di cui viene riportata come esempio Donatella Versace), il numero affronta anche temi che intrecciano moda e lusso con cause benefiche, volte alla preservazione dell’ambiente o allo sviluppo economico e umanitario di zone più povere.
Lo stile, come afferma Jean Cocteau, “è un modo semplice di comunicare concetti complicati”; e i brand, in questo modo, comunicano messaggi importanti, connettendo “pleasure with purpose” (piacere e scopi benefici).
Speciali moda Weekend Black Knack / Le Vif
All’interno degli Speciali moda Weekend Black Knack/Le Vif, pubblicati rispettivamente il 22 e il 23 Agosto, vengono passate in rassegna le tendenze che caratterizzeranno la stagione autunno-inverno 2018. In particolare, la redazione di Weekend Knack si concentra sui capi d’abbigliamento e sugli accessori più ricercati dalle donne per affrontare il periodo invernale mentre Weekend Black Le Vif narra la saga delle dinastie italiane (Fendi, Max Mara, Prada, Fratelli Rossetti, Bulgari, Tod's e AGL).
I numeri Weekend Black si distinguono per il mix armonioso che si crea fra l’attualità dei contenuti editoriali, la professionalità dei reportage e la franchezza delle interviste.
Weekend Knack / Le Vif - Speciale moda belga
La moda è una della tematiche cardine di Weekend Knack/ Le Vif. In particolare, gli stilisti e i fashion brand belgi hanno sempre destato un certo scalpore a livello internazionale.
Nell’ultimo ventennio i lettori di Weekend Knack & Le Vif hanno esternato un certo interesse per questo tema e seguono da vicino tutto ciò che riguarda la moda belga. La “Belgian Fashion Special”, pertanto, è interamente dedicata ai designer belgi più in vista del momento e presenta articoli attuali su talenti emergenti.
Si tratta di un prodotto visivamente molto forte, che raggiunge un pubblico vasto e appassionato.