Newsletter
5/2/2018
n° 09
in this issue:
- USA: Grandi novità per InStyle USA
- Francia: L’Express cambia la propria offerta editoriale
- Francia: Numeri da record per Le Monde
- Germania: IQ Digital acquisisce NetDoktor.de
- Svizzera: Il nuovo Speciale Design di Encore!
- Russia: InStyle Russia – May issue

A cura di: Arianna Rimoldi
Grandi novità per InStyle USA
Ex Senior VP e Managing Director di Women’s Health, dal mese di Aprile Laura Frerer-Schmidt è la nuova Publisher di InStyle USA. Nel corso della sua lunga carriera, ha ricoperto posizioni di prestigio all’interno del gruppo Condé Nast: W, Vogue e New Woman sono solo alcune delle testate presso cui ha lavorato. Dal 2008 al 2010 è stata National Advertising Director di Teen Vogue e, successivamente, Associate Publisher di Self Magazine.
Anche Julia von Boehm è entrata a far parte del team di InStyle da poco. Fortemente voluta da Laura Brown (Editor in Chief del magazine), con la quale aveva collaborato durante gli anni trascorsi insieme da Harper’s Bazaar, la stilista gode di un’ottima reputazione nell’industria del fashion: Yves Saint Laurent, Bulgari, Swarovski, Vera Wang, Tom Ford, David Yurman, Lancôme, Estée Lauder e molti altri designer hanno avuto modo di lavorare con lei e di apprezzarne le capacità. Inoltre, grazie ai contributi apportati per riviste del calibro di Vogue Germania, Vogue Italia e Interview Germania (dove ha svolto il ruolo di Creative Director), la von Boehm è ben conosciuta anche nel campo dell’editoria.
In parallelo all’attuale fase di riorganizzazione del gruppo Meredith, dunque, gli arrivi di Laura Frerer-Schmidt e di Julia von Boehm rafforzano ulteriormente il team di InStyle USA.
L’Express cambia la propria offerta editoriale
Se fino a pochi mesi fa esistevano due versioni differenti di L’Express, ovvero il magazine e il sito web, dal mese di Aprile la testata vanta due edizioni digitali giornaliere (una alle 8.30 e l’altra alle 18.00), che propongono un numero limitato di inchieste, di cronache e di consigli.
La scelta di una lettura quotidiana su schermo non implica un impoverimento dei contenuti né una riduzione del numero degli articoli; al contrario, a volte sono servizi brevi, altre volte lunghi o realizzati sotto forma di episodi pubblicati in più giorni. Grazie a questa nuova struttura, i lettori saranno maggiormente coinvolti e incentivati a condividere le proprie riflessioni.
Ogni mercoledì il magazine rimane il pilastro, la vetrina editoriale di L’Express.
Diffusione: 288.132 copie (Acpm Ojd 2017) – Lettori: 1.958.000 One 2017.
Numeri da record per Le Monde
Forte di un lettorato in continua crescita, Le Monde si aggiudica ancora una volta il titolo di quotidiano più letto della nazione. Grazie al solido e duraturo legame che li unisce al brand, i lettori dedicano ogni giorno 22 minuti alla consultazione del giornale. Oltre a ciò, gli abbonamenti digitali sono in crescita del 35%.
Le Monde, dunque, riconferma la propria posizione di leader con 284.738 copie e 2.720.000 lettori (+ 305.000 rispetto al 2016, la più forte progressione nell’universo di concorrenza) e, ad oggi, risulta essere il quotidiano:
1) più giovane (età media: 44,4 anni);
2) maggiormente letto dalle donne (1.253.000 lettrici, ovvero +14% rispetto al 2016);
3) che vanta un lettorato composto da individui alto spendenti (544.000 lettori);
4) che raggiunge un gran numero di lettori (1.006.000 in totale), legati alla realtà business.
Il suo supplemento, M le Magazine du Monde, conta 273.987 copie distribuite e 2.064.000 lettori ogni settimana, con un’età media di 43 anni (il 62% del lettorato ha meno di 50 anni).
IQ Digital acquisisce NetDoktor.de
Online dal 1999, NetDoktor.de è il pioniere dei portali tedeschi sul tema della salute, nonché numero uno nel settore.
Il sito web è caratterizzato da uno stile semplice, che garantisce l'accesso alle informazioni mediche anche ai lettori profani; NetDoktor.de ha già ricevuto numerosi riconoscimenti e certificati per l'alta qualità delle nozioni fornite, tra cui “afgis”, che utilizza criteri di trasparenza che confermano la sua professionalità.
Insieme ad Apotheken Umschau, già da tempo nel portfolio di IQ Digital, l’acquisizione di NetDoktor.de ha determinato un incremento del numero di Users (12,14 UU, fonte: AGOF 2017-11), rendendo l’editore il principale marketer del settore “Health” in Germania. Dal momento che la sovrapposizione tra gli utenti di Apotheken Umschau e NetDoktor è molto bassa, IQ è riuscito ad attirare un’audience più vasta (+60% di nuovi Unique Users).
Il nuovo Speciale Design di Encore!
Focus di questo Speciale è il design di esterni: tanti colori e materiali raffinati che, proprio come un inno alla primavera, mirano a creare l’ambiente perfetto per rilassarsi al sole e all’aria aperta. Anche gli ambienti interni accantonano il bianco “candido” dell’eleganza tradizionale, dando spazio a tinte primaverili e toni accesi.
Tra i contenuti del numero spicca il servizio dedicato al “revival” dell’Eco Chic: sia nell’arredo che nella moda, le politiche aziendali sono sempre più influenzate dal commercio equo solidale ed etico responsabile. Tessuti in fibra naturale, design artigianale, gioielli di stoffa, cosmetici bio e abitudini vegane sono tutti aspetti che, oggigiorno, acquistano un’importanza rilevante all’interno della società.
Il prossimo numero di Encore! verrà pubblicato il 20 Maggio e sarà dedicato agli accessori e al tempo libero.
Vi ricordiamo che il magazine viene pubblicato sia in francese che in tedesco, raggiungendo più di un milione di lettori.
InStyle Russia – May issue
La May Issue di InStyle Russia, pubblicata il 17 Aprile, contiene numerosi articoli e servizi fotografici dedicati ai “must-have” più originali e sofisticati della stagione estiva. In particolare, insieme a questo numero, è stato distribuito il supplemento “Kids”, una vera e propria guida allo shopping per mamme e bambini. Tra i contenuti dell’inserto troviamo:
- Fashion: abbigliamento dalle tinte accese adatto per tutte le occasioni, dalla spiaggia alle visite presso amici e parenti;
- Beauty: nuovi prodotti per la cura della pelle dei più piccoli;
- Lifestyle: attività da svolgere in vacanza;
- Education: consigli sulle migliori strutture scolastiche e su come garantire un’istruzione valida ed efficiente ai propri figli.
Rivolto essenzialmente a donne tra i 25 e i 34 anni, InStyle Russia vanta un seguito di lettrici benestanti, intraprendenti e fortemente interessate alla mondanità.
Vi ricordiamo che la testata copre una distribuzione di 125.000 copie, di cui il 58% su Mosca.