Newsletter
5/30/2017
n° 10
in this issue:
- Russia: RBC Business Breakfast - 19 Maggio 2017
- Francia: Record di visite per HuffPost
- UK: telegraph.co.uk è il miglior sito di news di qualità del Regno Unito
- Olanda: Novità per il gruppo editoriale One Business
- Belgio: Weekend Black Food, la nuova edizione di Weekend Black Knack/Le Vif
- Russia: RBC Lifestyle Supplement – Speciale Design

A cura di: Arianna Rimoldi
RBC Business Breakfast - 19 Maggio 2017
Venerdì 19 Maggio si è svolto presso Palazzo Parigi il primo evento organizzato, in Italia, dall’editore russo RBC. Nel corso del Business Breakfast sono intervenuti Derk Sauer, CEO di RBC e Alexandr Schurenkov, Editor in Chief e Style Director di RBC Daily Newspaper, RBC Lifestyle Supplement e rbc.ru.
Di fronte a un pubblico composto da personalità di spicco dei settori fashion e design, Derk Sauer ha sottolineato quanto l’online stia acquisendo un’importanza determinante all’interno delle dinamiche di acquisto dei beni di lusso. Grazie a efficaci campagne di ottimizzazione dei prezzi, i brand di lusso acquistati in Russia vengono venduti come nel resto d’Europa. Questo ha portato a un forte incremento delle vendite del luxury in tutto il territorio russo. Inoltre, tra stampa, televisione e Internet, RBC vanta un’audience complessiva di 27 milioni di utenti.
Il quotidiano è il “No. 1 Daily Business Newspaper” della nazione e registra continui aumenti di lettori (+13% in Russia e +19% nell’area di Mosca, rispetto al 2016).
Dal canto suo Alexandr Schurenkov ha evidenziato le potenzialità dei supplementi lifestyle che, nell’arco di 3 anni, sono passati da 4 a 15 uscite all’anno. Infine, in riferimento al rilancio della sezione Style di rbc.ru, l’Editor in Chief ha posto l’accento sul considerevole aumento del numero degli unique users che visitano il sito (2017 vs 2016 = + 146%).
L’eleganza della location, unita alla competenza degli ospiti d’onore hanno reso l’evento ancora più accattivante ed esclusivo.
Record di visite per HuffPost
Secondo lo Studio Médiametrie Internet Global – Audience mensuelle, nel solo mese di Marzo, ben 10,2 milioni di utenti hanno visitato il sito Le HuffPost. Si tratta di un dato molto importante: rispetto alla media del 2015, infatti, il numero degli Unique Viewers è quasi raddoppiato. Grazie a questi risultati, HuffPost si conferma pioniere del giornalismo online e continua a svolgere un ruolo di leadership nel panorama delle web news.
Vi ricordiamo che, da Aprile 2017, Huffington Post ha cambiato il proprio nome in "HuffPost" su tutte le piattaforme e sui canali social. La nuova grafica del sito, realizzata in collaborazione con Huffington Post USA, sarà estesa a tutte le edizioni internazionali entro la fine dell’anno.
telegraph.co.uk è il miglior sito di news di qualità del Regno Unito
Secondo gli ultimi dati UKOM di Aprile 2017, telegraph.co.uk mantiene il titolo di miglior sito di news di qualità del Regno Unito, con 23.584.000 Unique Users al mese (+3% vs. Marzo 2017 - l’unico sito in crescita rispetto al mese precedente - +11% vs. Aprile 2016), seguito dal sito di The Guardian (21.548.000 UU al mese).
Se prendiamo in considerazione tutti i siti di attualità del paese, telegraph.co.uk si colloca al terzo posto (preceduto da The Sun e Mail Online).
Negli ultimi 4 mesi, il numero di utenti è aumentato considerevolmente: a eccezione della parte Desktop, la cui audience è in leggero calo anche sui siti concorrenti, la perfomance sul Mobile continua a dare ottimi risultati (+6% vs. Marzo 2017, +20% vs. Aprile 2016).
Novità per il gruppo editoriale One Business
Grazie all’acquisizione della casa editrice New Skool Media (rappresentante di numerose testate legate alla realtà “corporate”), il gruppo editoriale One Business ha ampliato il proprio portfolio. Qui di seguito alcuni dettagli sui principali magazine coinvolti che, a loro volta, vanno a estendere il portfolio di K.media:

Delicious.
È un magazine di cucina in cui tutto ruota intorno all’arte culinaria e al cibo. La rivista contiene ricette semplici, affiancate dalle storie degli chef amatoriali che si sono cimentati nella realizzazione del piatto. Servizi fotografici accattivanti, recensioni sui ristoranti più in voga del momento e consigli sulla scelta dei vini migliori rendono Delicious la testata ideale per gli appassionati di cucina.

Seasons
Fonte d’ispirazione per gli amanti dell’aria aperta, Seasons offre il meglio di ogni singola stagione dell’anno: ricette con prodotti tipici del periodo, fantastiche mete per viaggi e vacanze, idee originali per decorare la propria casa e storie di persone ispirate dalla vita campestre.

GOLF.NL
È un magazine di 164 pagine in formato “glossy” pubblicato due volte all’anno. All’interno della rivista troviamo le ultime news relative a campionati, trasferte, attrezzature necessarie e abitudini degli amanti di questo sport.
Esce anche con una versione ridotta (GOLF.NL Weekly) in 12 numeri all’anno, con una distribuzione limitata e gratuita.

Zeilen.
Questo magazine invita i navigatori a esplorare le mille sfaccettature della navigazione: dagli yacht
più lussuosi e ben equipaggiati alle migliori zone in cui navigare, dall’equipaggiamento più all’avanguardia alle storie di esperti naviganti che si sono avventurati in aree inesplorate e affascinanti.

Zin
È un magazine dedicato agli over-50 che desiderano dare un nuovo slancio alla loro vita. Attraverso articoli che affrontano tematiche legate a cultura, viaggi, attualità e lifestyle, Zin offre in 160 pagine ottimi spunti per affrontare la quotidianità in modo spensierato e innovativo.

Columbus Travel
Dedicato a viaggiatori curiosi e intraprendenti, in 150 pagine, questo magazine offre ai propri lettori una serie di servizi editoriali impattanti e numerosi consigli sulle mete di viaggio più affascinanti ed esclusive del pianeta.

Di tutte le riviste sopra citate esiste anche il relativo sito.
Weekend Black Food, la nuova edizione di Weekend Black Knack/Le Vif
Nel mese di Settembre 2017 Roularta Media presenterà Weekend Black Food, una nuova edizione di Weekend Black Knack/Le Vif.
Improntato alla gastronomia, questo numero si avvale di contenuti editoriali di alta qualità che invitano il lettore a prendersi del tempo per sognare a occhi aperti.
Weekend Black Food includerà una guida di 40 pagine, contenente 150 ristoranti belgi a meno di 50 euro. Al suo interno, inoltre, troveremo un reportage moda e articoli incentrati su beauty, lifestyle e viaggi. Il tutto, ovviamente, sempre legato alle tematiche del cibo, dell’arte culinaria e della ristorazione.
RBC Lifestyle Supplement – Speciale Design
Nell’ultimo speciale Design di RBC Lifestyle Supplement, pubblicato il 28 Aprile, vengono passate in rassegna le ultime novità inerenti il settore dell’arredo.
In particolare, in questo numero troviamo un servizio editoriale interamente dedicato al Salone del Mobile di Milano: i più importanti brand italiani hanno attirato l’attenzione dei numerosi visitatori accorsi alla Fiera.
Vi ricordiamo che RBC Lifestyle Supplement viene distribuito 15 volte all’anno in allegato a RBC Daily Newspaper, vantando una distribuzione di oltre 80.000 copie.