Newsletter
11/28/2017
n° 20
in this issue:
- Germania: Handelsblatt si aggiudica il premio “European Newspaper of the Year”
- UK: And the winner is… Telegraph Media Group
- UK: The Daily Telegraph si riconferma come il quotidiano di qualità più letto del Regno Unito

A cura di: Arianna Rimoldi
Handelsblatt si aggiudica il premio “European Newspaper of the Year”
La diciannovesima edizione degli “European Newspaper Awards” ha decretato la vittoria di Handelsblatt, che si aggiudica il premio di “European Newspaper of the Year”.
La giuria ha motivato il proprio verdetto con le seguenti parole: «Grazie al formato “handy tabloid” Handelsblatt si contraddistingue positivamente rispetto agli altri quotidiani. La scelta di ricorrere a una doppia copertina per le pubblicazioni settimanali, nonché a “cover stories” durante il weekend fa sì che dal punto di vista grafico Handelsblatt non abbia rivali in Europa. L’attività online del giornale
è giunta ormai a un livello avanzato: un terzo della distribuzione è legato agli e-papers e, inoltre, ogni mattina il Publisher realizza una newsletter (“H10”), che viene spesso citata in altri contesti mediatici».
Dal canto suo, Sven Afhüppe (Editor in Chief di Handelsblatt) afferma: «Siamo davvero molto felici di ricevere questo riconoscimento poiché riflette sia il miglioramento progressivo del prodotto sia l’attendibilità dei suoi contenuti al di fuori dei confini nazionali».
Lo “European Newspaper Award” è stato introdotto nel 1999 nell’ottica di perfezionare il design e la concezione dei quotidiani, all’interno del continente europeo. L’anno prossimo la cerimonia di premiazione si terrà nel mese di Maggio, sempre presso lo European Newspaper Congress di Vienna.
Vi ricordiamo che Handelsblatt raggiunge 403.000 lettori (fonte: AWA 2017) con 124.661 copie (fonte: IVW I-III/2017).
And the winner is… Telegraph Media Group
Il 20 Novembre, presso lo Sheraton Grand Park Lane Hotel di Londra, si sono tenuti i “Foreign Press Association Media Awards 2017”, gli “Oscar del giornalismo” che ogni anno premiamo le eccellenze di questo settore. Telegraph Media Group si è aggiudicato ben 4 premi, i quali sono andati rispettivamente a:
- Bob Moran, Political Cartoonist and Illustrator, per la categoria “Travel/Tourism Story of the Year” con il suo “Father’s Days at Sea”;
- Josie Ensor, reporter del “The Sunday Telegraph”, per la categoria “Print & Web News Story of the Year” con l’articolo “I got four Yazidi virgins as part of my Isil salary and had sex with a different one every night”;
- Tom Rowley, Special Correspondent at “The Daily Telegraph”, per la categoria “Science Story of the Year” con il pezzo intitolato “Sickly Sweet: How diabetes conquered the world”;
- Il team “Telegraph Investigations” per la categoria “Sports Story of the Year” con lo scoop “England manager Sam Allardyce for sale”.
I “FPA Media Awards” costituiscono un’opportunità unica per i giornalisti inglesi, che vengono giudicati da una giuria internazionale di colleghi selezionati. Inoltre, essi attirano un numero sempre maggiore di “new entries” che provengono dalle redazioni più prestigiose del mondo.
The Daily Telegraph si riconferma come il quotidiano di qualità più letto del Regno Unito
Gli ultimi dati di diffusione e lettori del The Daily Telegraph confermano ancora una volta la preminenza del quotidiano a livello nazionale: esso, infatti, mantiene il primato di quotidiano-leader di qualità in UK sia dal lunedì al venerdì, con una diffusione di 465.802 copie, sia al sabato con 524.425 copie (fonte: ABC October 2017). Per quanto concerne il lettorato, si parla di 1.101.000 lettori dal lunedì al venerdì e di 1.412.000 al sabato (fonte: NRS PADD July 2016-June 2017).