Newsletter
6/27/2017
n° 12
in this issue:
- Francia: Nuovi orizzonti per il brand Le Monde
- Germania: Christoph Amend e il concetto di “nuovo uomo occidentale”
- UK: Novità per Apple News
- Germania: Edison, il magazine dedicato a sostenibilità, tutela dell’ambiente e tecnologia

A cura di: Arianna Rimoldi
Nuovi orizzonti per il brand Le Monde
Il 21 Giugno, a Torino, si è tenuta la conferenza “The future of newspaper” in cui sono intervenuti “i grandi” dell’editoria internazionale.
Nell’ottica di rispondere a domande inerenti al futuro del settore dei media, giornalisti ed editori provenienti da tutto il mondo hanno dibattuto sulla ricerca e condivisione di un modello di business per il digitale, in particolare quello basato sugli abbonamenti. A livello di siti locali, però, la questione è piuttosto spinosa. Allacciandosi a questo discorso, Louis Dreyfus (CEO del Gruppo Le Monde) ha così espresso la sua opinione a riguardo: «Noi a Le Monde sappiamo di dover espandere la nostra audience fuori dai confini francesi, a tutto il mondo francofono, ma chi si riferisce a realtà locali avrà molte più difficoltà». Dalle sue parole si evince che, ad oggi, il brand Le Monde persevera nella volontà di creare un pubblico ampio e fedele, interessato a contenuti di alta qualità.
Christoph Amend e il concetto di “nuovo uomo occidentale”
Protagonista di un articolo pubblicato recentemente da Icon Italia è Christoph Amend, Caporedattore di Zeit Magazin Mann. L’incontro fortuito con un noto viticoltore del Portogallo (ex allevatore di cavalli), ha fornito all’Editor in Chief lo spunto ideale per dar vita a una delle testate più acclamate e originali del momento. Zeit Magazin Mann, infatti, narra le storie avvincenti di persone che hanno migliorato le proprie vite grazie a decisioni determinanti e impulsive, prese “senza pensare agli amici, alla famiglia, al partner”.
Dal canto suo Christoph Amend ha avuto il coraggio di lanciare un prodotto “diverso”, all’interno di un mercato editoriale che sempre più spesso viene associato alla parola crisi. L’obiettivo è quello di trasmettere l’idea di “nuovo uomo occidentale”, espressione che rimanda a un individuo intraprendente, deciso e desideroso di reiventarsi.
Vi ricordiamo che Zeit Magazin Mann vanta una distribuzione di 60.000 copie.
Data di uscita del prossimo numero: 5 Settembre 2017.
Deadline per la prenotazione di spazi pubblicitari: 21 Luglio 2017.
Novità per Apple News
Dal mese di Giugno è possibile definire il profilo dell’audience di Apple News, ovvero di quegli utenti che accedono ai contenuti del Telegraph tramite la App di Apple News. Qui di seguito i dettagli:
- 47% uomini / 53% donne;
- età media: 43 anni;
- 72% classe sociale ABC1;
- un utente su tre ha figli.
Inoltre, a partire da lunedì 5 Giugno, è possibile apparire su Apple News anche con i seguenti formati pubblicitari (standard e più popolari), che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti:
- MPU 300x250;
- Leaderboard 728x90.
Ricordiamo che Telegraph Media Group è il rivenditore ufficiale di Apple News in UK.
Edison, il magazine dedicato a sostenibilità, tutela dell’ambiente e tecnologia
L’8 Settembre 2017 verrà pubblicato il primo numero di Edison, il magazine focalizzato su tematiche connesse allo sviluppo sostenibile e alla tutela dell’ambiente. La testata è indirizzata, in primis, ai cosiddetti “Lohas” (“Lifestyle of Health and Sustainability”), ovvero a persone abbienti e ben istruite fortemente interessate all’ecologia, alle innovazioni tecnologiche e all’“economia della condivisione”. Nell’ottica di fungere da guida per gli amanti dell’e-Living, Edison uscirà in edicola 2 volte all’anno e vanterà anche un “Best of”, distribuito in allegato ad Handelsblatt nei giorni 13 Ottobre e 15 Dicembre 2017.