Newsletter
2/21/2017
n° 03
in this issue:
- USA: InStyle USA – Numero di Marzo
- Pan-Regional: Il nuovo numero di 1843
- Germania: Zeit Magazin – Speciale Moda Donna
- Finlandia: Gloria compie 30 anni

A cura di: Arianna Rimoldi
InStyle USA – Numero di Marzo
«Devo fare ciò che ritengo sia interessante, divertente e aperto. Non seguo una “formula”, mi affido semplicemente al mio istinto». Sono queste le parole pronunciate da Laura Brown, Editor-in-Chief di InStyle USA, in merito alla realizzazione del numero di Marzo, il primo a essere completamente assemblato sotto le sue direttive.
La linea editoriale di Laura Brown è molto semplice: non vuole un magazine che alieni il lettore, bensì un prodotto coinvolgente, elegante, intelligente e intrigante. Non a caso, in occasione dell’uscita di Marzo, le collaborazioni con le celebrità più in vista del momento sono davvero numerose: le modelle Linda Evangelista, Karlie Kloss, Doutzen Kroes e Liya Kebede, i fotografi Ralph Gibson e Carter Smith, gli scrittori Joan Juliet Buck e Leandra Medine, le attrici Rowan Blanchard, Queen Latifah e Allison Williams e, infine, i designer Rosetta Getty e Jonathan Saunders sono solo alcuni dei 53 personaggi che Laura Brown ringrazia nella “Contributor’s Page”.
Se consideriamo tutte le celebrities che hanno contribuito alla stesura del numero di Marzo, vengono raggiunti 435 milioni di followers.
Secondo ComScore, nel mese di Dicembre, il sito web ha conseguito il record di visite (8.2 milioni). A favorire tale successo è stato sicuramente l’intervento di Ruthie Fiedlander, la nuova Direttrice Web, entrata a far parte del team di Time Inc. a Ottobre 2016.
Per concludere, in parallelo alla pubblicazione del numero in questione, si è assistito a un rinnovamento grafico del sito.
Pan-Regional  
Il nuovo numero di 1843
In occasione della pubblicazione del numero di Febbraio/Marzo, 1843 affronta il tema delicato della difesa delle donne all’interno dello Stato Islamico.
Robert Guest, Foreign Editor di The Economist, intervista Amal Clooney (avvocatessa di Oxford specializzata nella tutela dei diritti umani) e Nadia Murad (attivista irachena yazida, ex prigioniera ISIS e ora ambasciatrice ONU, nonché candidata a Premio Nobel per la pace). Le due donne, attraverso una campagna mediatica di sensibilizzazione, mirano a condurre i leader dell’ISIS di fronte alla Corte Penale Internazionale, con l’accusa di genocidio nei confronti del popolo yazida.
Tra i contenuti editoriali presenti in questa uscita, inoltre, troviamo:
- “La nuova generazione di scrittori africani”: Imbolo Mbue parla del recente successo delle opere letterarie dei novellisti africani, che parlano della propria esperienza di immigrati negli Stati Uniti;
- “Il paese di Trump”: articolo su Chris Janson, cantautore americano di musica country, che sembra aver predetto la vittoria di Trump attraverso la tanto discussa canzone “Boat”;
- “La rivoluzione dei robot”: servizio dedicato alla grande utilità dei nuovi robot che, se sostituiti alla manodopera, ridurrebbero del 90% le tempistiche di costruzione degli edifici architettonici più elaborati;
- “Fashion moments”: una nuova sezione nella quale gli stilisti ripercorrono le tappe più salienti della loro carriera. Protagonista di questo numero è Paul Smith;
- “Cosa facciamo per i nostri figli?”: pezzo di Ryan Avant incentrato sulla grande discrepanza tra il tempo e il denaro spesi oggigiorno per la propria prole e i sacrifici dei genitori delle generazioni precedenti;
- “Alla scoperta del Nicaragua”: David Rennie racconta del suo viaggio in Nicaragua, una terra che ospita foreste lussureggianti, spiagge semi deserte e splendide città intrise di storia.
L’uscita di Aprile/Maggio verrà pubblicata il 10 marzo 2017.
Zeit Magazin – Speciale Moda Donna
Il 9 Febbraio è stato pubblicato lo Speciale Moda Donna di Zeit Magazin, il supplemento di Die Zeit che con le sue 504.000 copie raggiunge ogni giovedì oltre 1 milione e mezzo di lettori.
Questo numero vanta il contributo della celebre designer Jil Sander, la quale è tornata a ricoprire le vesti di redattrice aiutando il team editoriale a rendere unici i contenuti dello Speciale.
La stilista ha collaborato a tutte le fasi di realizzazione del magazine, dai casting alla scelta dei modelli, dagli scatti fotografici all’assetto del reportage moda.
Tillmann Prüefer, Style Director di Zeit Magazin, commenta: «Grazie al progetto ideato insieme a Jil Sander, abbiamo finalmente concretizzato quello che fino a poco tempo fa sembrava solo un sogno. Il fatto di poter contare su una persona dotata di un intuito geniale per tutto ciò che concerne la moda femminile, ha permesso a me e ai miei colleghi di arricchire questo numero con pezzi straordinari e fuori dal comune».
La prossima uscita dello Speciale Moda Donna è prevista per il 31 Agosto 2017.
Finlandia Finlandia 
Gloria compie 30 anni
Il 6 Aprile 2017 verrà pubblicato il nuovo numero di Gloria, il magazine lifestyle a stampo internazionale più diffuso in Finlandia.
Questa uscita è dedicata al trentesimo anniversario della rivista: in particolare, sono previsti contenuti editoriali allettanti tanto per i lettori quanto per gli inserzionisti. Inoltre, saranno distribuite più copie rispetto alla regolare tiratura. A rendere tale ricorrenza ancora più esclusiva sarà il prezzo della testata, pari a 3 euro.
Infine, la deadline per la prenotazione degli spazi pubblicitari è il 10 Marzo 2017.