Newsletter
9/19/2017
n° 15
in this issue:
- Francia: Styles diventa Dix
- USA: Laura Brown entra a far parte della community BoF500
- Francia: M, le Magazine du Monde – Speciale Moda Donna
- Olanda: I nuovi Speciali Moda Donna e Uomo di Elsevier Stijl

A cura di: Arianna Rimoldi
Styles diventa Dix
«In un’epoca caratterizzata dall’immediatezza è necessario fare una pausa, ritrovare una temporalità che consenta di aprire la mente a nuove riflessioni». Sono queste le parole con cui Lydia Bacrie descrive il principio fondante dell’ideologia di L’Express Dix, il nuovo luxury lifestyle pubblicato per la prima volta il 6 Settembre.
La testata, che va a sostituire il settimanale L’Express Styles, uscirà 10 volte all’anno e proporrà servizi legati al meglio dei settori tanto cari al fedele pubblico del suo predecessore: moda, viaggi, arte, cultura, cosmesi, gastronomia e design.
Per quanto concerne il lettorato, dall’ultimo Studio One Premium (pubblicato a Luglio 2017) emerge che il brand raggiunge 1.7 milioni di lettrici al mese (tutti i devices compresi, ovvero stampa, desktop, mobile e tablet), di cui 1.3 milioni sono donne che vantano redditi alti.
Data di uscita del prossimo numero: 27 Settembre 2017.
Laura Brown entra a far parte della community BoF500
Ogni anno gli Editors di The Business of Fashion selezionano le personalità più influenti del mondo della moda tramite centinaia di nomination provenienti dagli stessi membri della community, nonché da analisi e da ricerche dati. Nel 2017, sono stati scelti 99 nuovi volti e Laura Brown è fra questi.
Nota ormai per una visione molto genuina del mondo e per uno spiccato senso dell’umorismo, la Editor-in-Chief di InStyle ha messo a frutto il potere dei social media e dei video per attirare e coinvolgere milioni di fan della moda.
Le sue abilità le hanno consentito di essere annoverata tra i top designers, executives, editori e pionieri del fashion-tech all’interno del fashion business globale.
M, le Magazine du Monde – Speciale Moda Donna
All’interno dello Speciale Moda Donna di M, le Magazine du Monde (pubblicato l'8 Settembre) troviamo un servizio fotografico decisamente irriverente e originale: Suzanne Koller, la nuova Fashion Director della testata, ha voluto dedicare gli scatti centrali del numero allo “charme discreto della borghesia”. Grazie alla prestigiosa collaborazione con la fotografa inglese Harley Weir, Suzanne Koller ha reinterpretato lo spirito eccentrico del documentario “Grey Gardens”, incentrato sul rapporto di amore-odio tra Edith Ewing Bouvier Beale e Edith Bouvier Beale, ovvero zia e cugina di Jacqueline Kennedy Onassis.
Avvalendosi di perle, pizzi, tweed e scarpini la Direttrice Moda ha trasformato Rianne Van Rompaey (la giovane modella olandese protagonista dello shooting) in una Lady Chatterley svampita ed “elegantemente molesta”.
Tra i principali contenuti di questo numero, inoltre, è possibile leggere:
- Halima Aden: la top model in hidjab che conquista le passerelle;
- L’arte dello scandalo di Ai Weiwei: l’artista dissidente cinese continua a indisporre le autorità del proprio paese attraverso opere altamente provocatorie;
- Alla ricerca di Martin Margiela: a 8 anni dal suo ritiro dal mondo della moda, il pioniere belga del minimalismo sarà protagonista di una mostra organizzata dal Museo Galliera nel 2018;
- Clienti di marca: di fronte a un mercato in continua evoluzione, i VIC (Very Important Customers) di oggi devono ricorrere a strategie create “ad hoc” per garantirsi un seguito fedele e numeroso.
I nuovi Speciali Moda Donna e Uomo di Elsevier Stijl
Di recente sono stati pubblicati gli speciali Elsevier Stijl Women's Fashion e Elsevier Stijl Men's Fashion.
Nello specifico, all’interno di Elsevier Stijl Women's Fashion troviamo i seguenti contenuti:
- The Style Icon: Wallis Simpson, la “donna del popolo” che fece perdere la testa a Edoardo VIII;
- ultime news sulle sfilate moda donna di New York, Milano e Parigi;
- intervista a Dirk van Saene, fashion designer originario del Belgio;
- il segreto di Tom Ford, denominato “ragazzo d’oro”.
Tra le tematiche trattate in Elsevier Stijl Men’s Fashion, invece:
- cinque pagine dedicate al brand Prada: Miuccia Prada e il marito Patrizio Bertelli parlano della grande eredità che sono chiamati a gestire quotidianamente;
- ultime news sulle sfilate moda uomo di New York, Milano e Parigi;
- intervista allo stilista Paul Helbers;
- quattro “page-story” dedicate alle cravatte di Hermès.
Vi ricordiamo che Elsevier Stijl raggiunge 401.200 donne e uomini appassionati di moda e di lusso, vantando una distribuzione di 81.575 copie (fonte: HOI, 2016 Q4 up to 2016 Q3).
Il prossimo numero, ovvero lo Speciale Gifts and Celebration, sarà dedicato alle festività natalizie e verrà pubblicato il 9 Novembre.