Newsletter
11/14/2017
n° 19
in this issue:
- Francia: Le Monde sbaraglia tutti
- USA: InStyle Awards 2017
- UK: Numeri da record per Apple News

A cura di: Arianna Rimoldi
Le Monde sbaraglia tutti
Secondo gli ultimi dati di diffusione Ojd/Acpm, Le Monde continua a essere il primo quotidiano nazionale: nel mese di Settembre si è riscontrata una crescita del 6.55% per un totale di 284.431 copie distribuite. M, Le Magazine du Monde non è da meno: con un aumento del 6.51%, la sua diffusione vanta 275.630 copie.
Infine, le monde.fr è il sito di informazione più visto con 17.470.000 Unique Users al mese e 303.000.000 Page Views, nonché il sito più consultato ogni giorno: 2.077.000 visite.
InStyle Awards 2017
Per il terzo anno consecutivo il Getty Center (Los Angeles) ha ospitato gli InStyle Awards, una delle cerimonie più attese dal jet-set hollywoodiano.
Quest’anno l’evento ha goduto di un’ampia risonanza mediatica: social, siti internet, testate e canali televisivi hanno messo in luce tanto il lato “glamour” della ricorrenza quanto quello morale e attivista (la serata, che ha decretato la nomina di Cate Blanchett quale “Style Icon 2017”, è stata un elogio all’empowerment femminile, con dichiarazioni dedicate all’autodeterminazione e all’autostima).
Solo una settimana dopo la cerimonia, gli InStyle Awards 2017 hanno ottenuto 2.5 miliardi di “press impressions”, ben 600 milioni in più rispetto all’anno scorso. Tra le testate in cui sono stati citati troviamo: New York Post, Chicago Tribune, The Record, The Toronto Star e molte altre. Programmi televisivi del calibro di Access Hollywood, E! News, Entertainment Tonight, Today e CBS This Morning hanno lasciato largo spazio agli “InStyle Awards” e le pagine web di numerosi magazine (Vanity Fair, Vogue & Teen Vogue, Harper’s Bazaar, Washington Post, Cosmopolitan, W Magazine, Esquire, Marie Claire, Glamour, Allure, Entertainment Weekly, Essence, MTV, CBS News, The Huffington Post, NY Daily News solo per citarne alcuni) non sono state da meno.
I social media, infine, hanno giocato un ruolo determinante: in confronto al 2016, l’uso dell’hashtag #InStyleAwards è raddoppiato, grazie anche all’utilizzo che ne hanno fatto le celebrities stesse: Demi Lovato, Kelly Rowland, Heidi Klum, Elle Fanning, Connie Britton, Kate Bosworth, Cindy Crawford, nonché gli stilisti Valentino, Marc Jacobs e Givenchy sono fra le star che hanno postato maggiormente sui propri profili.
Nel complesso, sono state contate più di 200 milioni social media impressions.
Numeri da record per Apple News
Apple News riscuote sempre più successo: nel mese di Ottobre ha raggiunto ben 14 milioni di Unique Users nel Regno Unito. E non finisce qui… Apple News è la terza App per iPhone/iPad più utilizzata dopo Apple Music e Facebook (sempre in UK).
Inoltre, come già anticipato, da Giugno è possibile definire il profilo dell’audience dell’App:
- 47% uomini / 53% donne;
- età media: 43 anni;
- 72% classe sociale ABC1;
- un utente su tre ha figli.
Per quanto concerne i formati a disposizione, i più popolari sono MPU 300x250 e Leaderboard 728x90.
Ricordiamo che Telegraph Media Group è il rivenditore ufficiale di Apple News in UK.