Newsletter
6/13/2017
n° 11
in this issue:
- Pan-Regional: The Economist vanta un’audience di subscribers “fedeli”
- Svezia: Tre nuovi speciali per il gruppo editoriale Dagens Nyheter
- Pan-Regional: The World If, il magazine che “predice il futuro”

A cura di: Arianna Rimoldi
Pan-Regional  
The Economist vanta un’audience di subscribers “fedeli” e potenziali consumatori
Recentemente sono stati pubblicati i risultati dello studio Reading & Nothing, il questionario di The Economist che viene fatto compilare online su base annuale a una parte degli abbonati (2.487 lettori) di USA, UK, Continental Europe e Asia-Pacific e che misura il loro ricordo dei contenuti editoriali e pubblicitari della testata, prendendo come riferimento un’uscita di giugno e una di dicembre.
Il dato più interessante riguarda i commenti qualitativi dei lettori e la risposta all'advertising. Infatti, il 97% dei rispondenti ha riconosciuto almeno un annuncio pubblicitario presente nell’uscita di dicembre e, nel complesso, il 39% degli utenti coinvolti ha reagito dopo averlo visto. Nel dettaglio:
- il 23% degli abbonati ha visitato il sito web e ha cercato informazioni aggiuntive su un brand;
- il 20% dei lettori ha comprato un prodotto o ha preso in considerazione l’idea di acquistarlo;
- il 16% dei subscribers ha salvato o condiviso un adv.
In aggiunta, il tempo medio impiegato per la lettura del numero di dicembre (versione cartacea/digital) è stato di un’ora e mezza/due ore. Il 25% dei soggetti-campione ha letto The Economist sia in formato cartaceo che digitale.
Vi ricordiamo che The Economist vanta una distribuzione di 1.114.549 copie, raggiungendo ben 3.835.812 lettori.
Tre nuovi speciali per il gruppo editoriale Dagens Nyheter
Il lancio recente, da parte del gruppo editoriale Dagens Nyheter, di tre nuovi speciali va ad arricchire ulteriormente il portfolio di K.media. Qui di seguito qualche informazione in più:

DN.Hemma
È la guida ideale per chi cerca consigli su come arredare con gusto la propria casa. Opere d’arte all’avanguardia, decorazioni floreali d’impatto e location spettacolari sono solo alcune delle soluzioni proposte all’interno della rivista per rendere il focolare domestico il più accogliente e “alla moda” possibile. DN.Hemma viene pubblicato di domenica, allegato al quotidiano Dagens Nyheter, 8 volte all’anno, in formato “glossy”.

DN.Resor
Dedicato agli amanti dei viaggi, questo magazine propone mete originali e affascinanti. DN.Resor viene pubblicato di venerdì, allegato al quotidiano Dagens Nyheter (7 volte all’anno), in formato “glossy”.

DN.Mat
Distribuito 2 volte all’anno, di venerdì (allegato al quotidiano Dagens Nyheter), questo magazine è interamente dedicato al settore “food” e offre ai propri lettori numerosi consigli su come coltivare la passione per l’arte culinaria.
I tre speciali vengono allegati a tutte le copie distribuite di Dagens Nyheter, vantando quindi una tiratura di 265.000 copie.
Pan-Regional  
The World If, il magazine che “predice il futuro”
Nel terzo numero di The World If, che uscirà il 15 Luglio, verranno passate in rassegna 10/12 storie che prenderanno spunto da come il mondo potrebbe essere se si instaurassero alcune dinamiche particolari, in un contesto prettamente politico, finanziario e tecnologico. Nato come supplemento di The Economist, questo magazine offre ai propri lettori la possibilità di focalizzare l’attenzione su tematiche che potrebbero influenzare la loro carriera (o la loro vita) in un futuro non troppo lontano. I contenuti dello Speciale si potranno trovare anche nella App di The Economist, nella App di The World In e sul sito di The World If, coinvolgendo un’audience elitaria attraverso tutti i canali messi a disposizione da The Economist Group.