Newsletter
7/11/2017
n° 13
in this issue:
- Germania: Die Zeit e Handelsblatt sono le fonti d’informazione più consultate dai top manager tedeschi
- UK: Telegraph.co.uk sbarca su Snapchat
- USA: Nuova data di uscita per la Destination Issue di Departures USA
- Olanda: Het Blad bij NRC: in arrivo gli speciali Fashion e Interior & Design

A cura di: Arianna Rimoldi
Die Zeit e Handelsblatt sono le fonti d’informazione più consultate dai top manager tedeschi
Dall’indagine condotta recentemente dalla “LAE” emerge che, in Germania, Die Zeit e Handelsblatt continuano a essere dei capi saldi dell’informazione per i decision-makers del paese.
In particolare, Die Zeit ad oggi raggiunge 406.000 top managers (+18% vs. 2016); questo dato positivo mette in evidenza il successo della strategia adottata dal team editoriale e dal gruppo ZEIT-Verlag, in generale.
Anche Handelsblatt vede aumentare il numero dei propri lettori: attualmente il quotidiano viene letto da 299.000 top managers e top decision-makers tedeschi (+6% vs. 2016). Tale risultato consente ad Handelsblatt di rafforzare l’influenza esercitata su questo particolare target.
Dal canto suo, Handelsblatt.com ha contribuito largamente all’incremento del lettorato: forte di una crescita del 6% rispetto all’anno scorso, al momento il sito web vanta ben 409.000 unique viewers.
Gabor Steingart, CEO di Handelsblatt Publishing Group, commenta il grande traguardo raggiunto con le seguenti parole: «La grande copertura riscontrata all’interno del segmento “top-decision-makers” deriva da una rilevanza maggiore attribuita al giornalismo di qualità. Un quotidiano moderno come Handelsblatt combina informazione e ispirazione, tanto attraverso la versione print quanto grazie ai canali digital».
Infine, vi ricordiamo che Die Zeit ha una distribuzione di oltre 500.000 copie mentre Handelsblatt supera le 125.000.
Telegraph.co.uk sbarca su Snapchat
A partire dal mese scorso tutti i contenuti del Telegraph sono disponibili su Snapchat, che vanta ben 10 milioni di utenti al giorno.
L’iniziativa nasce dalla volontà di indurre gli utenti di Snapchat a navigare anche su telegraph.co.uk, nonché ad acquistare il quotidiano. Questo social media si trasforma, dunque, in uno strumento utile per aumentare l’audience del Telegraph e la brand awareness.
Nuova data di uscita per la Destination Issue di Departures USA
Nonostante la post-pubblicazione della Destination Issue, dedicata alla città di New York, la collaborazione tra Departures e il Madison Avenue Business Improvement District non subisce alcuna variazione. Anzi, tra le numerose iniziative previste, si aggiunge “One-of-a-kind-Luxury”: in sostanza, Departures offre ai membri del Madison Avenue BID l’opportunità di creare un articolo di lusso unico nel suo genere, che verrà venduto (in esclusiva) dal 15 Ottobre al 15 Novembre.
Departures si occupa della creatività e della stampa del cartello-vetrina per i brand che decideranno di partecipare. Il cartello ha lo scopo di promuovere il prodotto, realizzato appositamente per l’occasione. Departures provvederà, inoltre, alla promozione del progetto “One-of-a-kind-Luxury” attraverso tutti i propri canali (stampa, digital ed e-mail blast).
Infine, per incentivare ulteriormente i facoltosi “Card Members”, nasce “City Guides”. Si tratta di una guida di viaggio a cura del team editoriale di Departures, che si presenta sotto forma di opuscoli contenenti le tematiche della sezione “City Guides” di Departures.com.
La prima edizione avrà come protagonista New York (in linea con la Destination Issue di Novembre/Dicembre) e sarà distribuita negli hotel membri del Madison Avenue BID e nelle sale d’attesa American Express Centurion Lounges degli aeroporti statunitensi.
Het Blad bij NRC: in arrivo gli speciali Fashion e Interior & Design
Il 2 Settembre e il 7 Ottobre 2017 verranno pubblicati, rispettivamente, lo speciale Fashion e lo speciale Interior & Design di Het Blad bij NRC.
Pubblicato 10 volte all’anno, Het Blad bij NRC offre contenuti editoriali di alta qualità, legati a tematiche lifestyle e culturali. Ogni mese il magazine si avvale di inserti dedicati alla moda, al design, ai viaggi, agli accessori, all’ambito beauty & wellness e alla cucina raffinata a seconda del focus che si vuole attribuire al numero in questione.
Inoltre, sempre a scadenza mensile, all’interno della rivista sarà possibile trovare un’intervista a una celebrità internazionale.
Vi ricordiamo che la testata, allegata ad NRC Weekend, vanta una distribuzione di 198.000 copie, raggiungendo 608.000 lettori.
Deadline per la prenotazione di spazi pubblicitari su Het Blad bij NRC – Fashion Special: 31 agosto 2017.
Deadline per la prenotazione di spazi pubblicitari su Het Blad bij NRC – Interior & Design Special: 7 settembre 2017.