Newsletter
3/7/2017
n° 04
in this issue:
- Francia: Speciale Moda Donna di M: un numero all’insegna della grinta e dell’eleganza
- Germania: Moda, musica e melanconia per il nuovo speciale Moda Uomo di Zeit Magazin
- Olanda: Il nuovo speciale Moda di Elsevier Stijl
- Francia: L’Express Styles – Speciale Moda Donna

A cura di: Arianna Rimoldi
Speciale Moda Donna di M: un numero all’insegna della grinta e dell’eleganza
La cover del nuovo speciale Moda Donna di M – Le Magazine du Monde, uscito il 3 Marzo, rappresenta alla perfezione lo stile grintoso e allo stesso tempo romantico che caratterizza la moda femminile per la stagione primavera/estate. Risultato della splendida collaborazione tra il fotografo Mario Sorrenti e la stilista Aleksandra Woroniecka, lo scatto in questione riflette la concezione della donna all’interno della società odierna: “un’amazzone romantica”.
Altre importanti tematiche affrontate all’interno di questo numero sono:
- “The Business of Fashion: da semplice blog a sito di riferimento del settore moda”: Marion Vignal intervista Imran Amed, proprietario e fondatore di The Business of Fashion che, nel giro di quattro anni, ha portato in auge il proprio sito grazie a un accurato servizio di consulenza prestato alle più grandi case di moda del mondo;
- “Lo stile è il suo mestiere”: figura chiave nell’ambito del fashion, la stilista Marie-Amélie Sauvé lancia un magazine all’insegna del lusso, “Mastermind”;
- “L’impronta del leopardo”: che sia tatuato sulla pelle, disegnato su un capo d’abbigliamento o portato sotto forma di pelliccia, il leopardato è ovunque. Girovagando tra Parigi, Libreville, New York e Kinshasa, la fotografa Émilie Régnier ha immortalato questo motivo “animalier” attraverso una serie di scatti fotografici davvero stravaganti.
Moda, musica e melanconia per il nuovo speciale Moda Uomo di Zeit Magazin
Il 16 Febbraio è stato pubblicato lo speciale Moda Uomo di Zeit Magazin. In questo numero Claire Beermann, Fashion Editor della rivista, dedica un articolo (con tanto di reportage moda) al noto cantante britannico Benjamin Clementine. Ex artista di strada di origini modeste, il giovane performer è oggi apprezzato in tutto il mondo per le sue mirabili doti canore e, soprattutto, per il genere melanconico che caratterizza il suo repertorio. A rendere unico Clementine, però, non è soltanto la voce: “l’uomo del cappotto”, com’è stato soprannominato dai media, è diventato anche un’icona di stile. Dal suo primo soprabito comprato nei negozi dell’usato, per difendersi dal freddo invernale, è passato del tempo… Adesso il cantante indossa cappotti firmati dagli stilisti più celebri del momento.
Infine, ricordiamo che Zeit Magazin (supplemento di Die Zeit) vanta una diffusione di 511.608 copie, raggiungendo ben 1.522.000 lettori.
Il prossimo speciale Moda Uomo uscirà il 7 Settembre (deadline per la prenotazione degli spazi pubblicitari: 18 Agosto).
Il nuovo speciale Moda di Elsevier Stijl
Il 16 Febbraio è uscito lo speciale Moda Donna di Elsevier Stijl, focalizzato sulle ultime tendenze della stagione primavera-estate. Tra i temi affrontati in questo numero troviamo:
- “Shirley Bassey, la tigre di Tiger Bay”: articolo firmato da John de Greef sulla vita e i successi della celebre cantante;
- “Dior Prestige”, la nuova crema per la pelle ideata da Dior, all’essenza di petali di rosa;
- “Catwalk: Fashion shows summer 2017”: ultime news sulle sfilate moda donna di New York, Milano e Parigi;
- Intervista a Christian Wijnants, talentuoso Fashion Designer di origine belga;
- “Che cosa c’è di meglio dei fiori per rappresentare lo spirito della stagione primaverile/estiva?” Servizio fotografico su abiti e accessori a tema floreale;
- “I migliori Fashion Designer del 2017”: John de Greef passa in rassegna i traguardi raggiunti dai 10 stilisti più influenti e acclamati di quest’anno.
Vi ricordiamo che Elsevier Stijl ha una diffusione 81.575 copie (fonte: HOI 2015 Q4 – 2016 Q3), vantando ben 401.200 lettori (fonte: NPM 2015 II – 2016 I).
Il 9 marzo verrà pubblicato lo speciale Moda Uomo di Elsevier Stijl, dedicato alla stagione primavera-estate 2017.
L’Express Styles – Speciale Moda Donna
Il 22 Febbraio è stato pubblicato lo speciale Moda Donna de L’Express Styles. Tra i numerosi contenuti editoriali presenti al suo interno spicca il servizio di Par Karine Porret: Maria Grazia Chiuri per Dior, Nicolas Formichetti per Diesel e Ashish Gupta sono solo alcune delle nove personalità legate al mondo del fashion che hanno accettato di “sfoggiare” le loro T-shirt preferite per dar voce alle proprie convinzioni. Questo numero mette in luce le svariate sfaccettature della moda: che si tratti di avanguardia radicale, come nel caso dello stile di Martin Margiela, o di un nuovo modo di valorizzare le forme femminili (si pensi alla nuova collezione di abiti da sera di Fendi), la moda riflette stravaganze e contraddizioni della nostra epoca.