Newsletter
4/4/2017
n° 06
in this issue:
- K.media: Evento M, le Magazine du Monde e Zeit Magazin – 3 Aprile 2017
- Francia: Le Monde e Snapchat Discover: accoppiata vincente
- Germania: Zeit Magazin Mann inizia “con il botto”
- Olanda: Elsevier Stijl – speciale Moda Uomo

A cura di: Arianna Rimoldi
Evento M, le Magazine du Monde e Zeit Magazin – 3 Aprile 2017
Lunedì 3 Aprile Christoph Amend, Editor in Chief di Zeit Magazin e Marie-Pierre Lannelongue, Editor in Chief di M, le Magazine du Monde hanno celebrato la pubblicazione dei rispettivi numeri dedicati al design attraverso un party esclusivo. Memori di una fortuita collaborazione già sperimentata nel 2013, i due Capo Redattori hanno replicato l’esperienza in occasione della nota Fiera del Mobile meneghina. All’evento sono intervenute numerose personalità di spicco dei settori moda e design. L’inedita e decisamente accattivante location scelta per ospitare l’evento (Hommm Xperience) ha conferito alla circostanza un’atmosfera ancora più suggestiva e intrigante.
Infine, ricordiamo che Zeit Magazin (il supplemento lifestyle di Die Zeit, il principale settimanale tedesco) ha una diffusione di 504.331 copie (fonte: IVW IV/2016), vantando 1.520.000 lettori (fonte: AWA 2016) mentre M, le Magazine du Monde (il supplemento lifestyle del prestigioso quotidiano Le Monde) conta ben 1.918.000 lettori (fonte: One 2015-2016) e 265.208 copie distribuite ogni settimana (fonte: OJD 2016).
Ambedue le testate sono rappresentate, in Italia, da K.media.
Le Monde e Snapchat Discover: accoppiata vincente
A quasi sette mesi dalla comparsa di Le Monde su Snapchat Discover, il numero degli abbonati è aumentato notevolmente: ad oggi se ne contano ben 392.000, perlopiù appartenenti alla categoria dei cosiddetti “Millenials”. Nel dettaglio, si registrano quotidianamente 281.000 unique user, 2.4 milioni di page viewed e 4.700 condivisioni. Il tempo medio speso per ogni visita è di 2 minuti e 28 secondi. Qui di seguito le sezioni previste nel corso della settimana:
- dal Lunedì al Venerdì: “L’attualità”;
- Sabato: “La storia”, ovvero un resoconto unico dell’intera edizione;
- Domenica: “La Lista”, dedicata a consigli e suggerimenti;
Inoltre, Snapchat Discover offre ottime possibilità per le inserzioni pubblicitarie attraverso due formati:
- Snap Ad con video o motion design di 10 secondi;
- Snap Ad “swipeable”.
Zeit Magazin Mann inizia “con il botto”
Il primo numero dell’anno di Zeit Magazin Mann, pubblicato il 14 Marzo, ha riscosso un enorme successo. Protagonista di questa uscita è il celebre e pluripremiato attore Robert De Niro, immortalato sulla cover della rivista dalla fotografa francese Brigitte Lacombe. In un'intervista realizzata da Christoph Amend, Editor in Chief del magazine, la star di Hollywood racconta alcuni aneddoti legati alla propria infanzia, nonché dello splendido e particolare rapporto costruito nel corso degli anni con il padre. Tra i vari contenuti, inoltre, troviamo:
- “Intervista a Nico Rosberg”: dopo aver vinto il mondiale di F1, il giovane pilota si è definitivamente ritirato dalle scene suscitando critiche e perplessità;
- Iris Berben, icona del mondo cinematografico tedesco, parla dell’amore incondizionato che prova nei confronti del figlio;
- nell’ultima sezione della rivista vengono passate in rassegna alcune novità di prodotto sia in ambito fashion che per quanto riguarda il design.
Vi ricordiamo che Zeit Magazin Mann vanta una diffusione di 60.000 copie. Il prossimo numero uscirà il 5 Settembre (deadline per la prenotazione degli spazi pubblicitari: 21 Luglio 2017).
Elsevier Stijl – speciale Moda Uomo
Tra i temi trattati nell’ultimo speciale Moda Uomo di Elsevier Stijl, pubblicato recentemente, troviamo:
- “The style icon: David Byrne”: ritratto del celebre musicista, compositore e produttore cinematografico statunitense, oggi anche icona di stile;
- “I Fashion designers del momento”: Giorgio Armani, Valentino Garavani e Karl Lagerfeld si contendono la nomea di miglior stilista dell’anno;
- “Il dress-code del mondo della finanza”: articolo sul look prediletto dai magnati della finanza olandese;
- reportage di John de Greef sulle sfilate moda uomo “estate 2017” di New York, Firenze, Milano e Parigi;
- intervista a Dries van Noten, il famoso fashion designer belga che, grazie all’eccentricità e all’unicità delle proprie creazioni, è stato definito uno degli stilisti più “cerebrali” della nostra epoca.
Ricordiamo che Elsevier Stijl ha una diffusione di 81.575 copie (fonte: HOI 2015 Q4-2016 Q3) e che raggiunge 401.200 lettori (fonte: NPM 2015 II-2016 I).