Newsletter
12/13/2016
n° 21
in this issue:
- Pan-Regional: 1843, il “magazine-rivelazione” dell’anno
- Giappone: “The Style”: la nuova sezione lifestyle di The Nikkei
- Francia: Il brand Le Monde domina il mercato digitale francese
- Francia: L’Express Styles: speciale regali

A cura di: Arianna Rimoldi
Pan-Regional  
1843, il “magazine-rivelazione” dell’anno
Il 28 Novembre AdWeek ha nominato 1843 “magazine-rivelazione” dell’anno. Perfettamente in linea con le esigenze di un lettorato sofisticato e di elevato profilo, 1843 unisce il carattere autorevole delle notizie di attualità all’eleganza di contenuti editoriali di alta qualità.
Vi ricordiamo che il magazine è stato rilanciato da The Economist Group nel mese di Marzo e che vanta una diffusione di 460.000 copie (Fonte: ABC Jan-June 2016), con una forte distribuzione in USA (242.000 copie) e UK (100.000 copie).
“The Style”: la nuova sezione lifestyle di The Nikkei
Dalla prossima primavera The Nikkei lancerà una nuova sezione lifestyle intitolata “The Style”, che uscirà insieme all’edizione mattutina della domenica. Stampato su carta bianca di alta qualità, “The Style” si compone di 16 pagine e tocca diverse tematiche: dai viaggi all’intrattenimento, dalla moda alla cultura, allietando il lettore attraverso una serie di fotografie impattanti che stimolano l’attitudine all’acquisto di prodotti di lusso.
Grazie alla possibilità di staccare questa particolare sezione dal resto del quotidiano, i lettori hanno modo di eludere l’impostazione tipicamente economica-finanziaria del giornale per focalizzarsi su un aspetto più “glamour”.
Il brand Le Monde domina il mercato digitale francese
Martedì 29 Novembre, nel corso della prima giornata dedicata allo IAB Forum, si è tenuta una tavola rotonda che ha coinvolto alcuni esponenti del mondo dell’editoria. Tra i diversi interventi, quello di Laurence Bonicalzi Bridier (Presidente di M Publicité) è stato molto apprezzato: nonostante il forte clima di competitività che caratterizza la sfera digitale attuale, il brand Le Monde mantiene la propria posizione di leadership sul mercato web francese, dimostrando di saper affrontare brillantemente le sfide lanciate dai principali attori della rete.
L’Express Styles: speciale regali
Il 23 Novembre è uscito lo speciale regali di L’Express Styles. All’interno del numero troviamo una serie di idee regalo adatte a tutte le personalità: dagli orecchini in oro bianco e diamanti a forma di puzzle agli occhiali da neve con particolari in pelle, dai profumi di grandi marche alle piccole sculture in cristallo.
Inoltre, tra i contenuti editoriali, spicca l’intervista a Carla Sozzani: icona di stile famosa in tutto il mondo, la fondatrice di Elle Italia (nonché celebre fotografa) parla della propria esposizione a Parigi, ospite dell’amico Azzedine Alaïa. La mostra comprende una serie di scatti inediti, che ripercorrono i primi anni di carriera della Sozzani, caratterizzati da una forte emozionalità e dalla presenza costante del suo colore prediletto: il nero.