Newsletter
12/15/2015
n° 22
in this issue:
Germania - 70 anni nel 2016
Olanda - Nuova formula per DeLuxe
Spagna - La Vanguardia torna alle origini
Francia - Appuntamento alle 7 con Le Monde
Germania - Zeit Magazin ad Amburgo
70 anni nel 2016
Il primo numero di Die Zeit venne pubblicato a febbraio del 1946 con circa 25.000 copie.

Per festeggiare i 70 anni, Die Zeit pubblicherà per la prima volta nella storia un numero speciale interamente dedicato a questo evento. Il numero del compleanno sarà pubblicato lunedì 15 febbraio 2016.

In questa edizione speciale ogni sezione sarà dedicata all’anniversario. E' prevista una panoramica sugli ultimi 70 anni del giornale e inoltre sarà data l’opportunità di scoprire il dietro le quinte della Zeit attuale.

Anche Zeit Magazin uscirà in veste speciale per i 70 anni della Zeit.

Deadline per la prenotazione di questo numero speciale è il 15 gennaio 2016. Verranno stampate 600.000 copie di questa edizione e si prevedono più di 500.000 copie vendute. Il numero sarà supportato da una campagna promozionale in occasione dell'importante anniversario.

Il giornale sarà posto in vendita nelle edicole per due settimane consecutive.

Die Zeit è distribuita in tutta la Germania con una diffusione e un lettorato di più di 2.250.000 lettori
Nuova formula per DeLuxe
A partire da Aprile 2016 DeLuxe, il magazine Luxury & Lifestyle di NRC Handelsblad, cambia formula.
Diventerà infatti un mensile e verrà pubblicato il primo sabato del mese, allegato ad NRC Weekend.
Verrà inoltre abbandonata la formula del Guest Editor, che rimarrà invece presente solo in una piccola sezione del magazine.

Ogni uscita si focalizzerà su un tema particolare, due numeri all’anno saranno dedicati alla moda (marzo/settembre), due ad arredamento e design (aprile/ottobre). L’uscita di settembre sarà inoltre l’anniversary issue (i 5 anni di DeLuxe).

Tra gli argomenti trattati in tutti i numeri: Fashion, Interior & Design, Watches & Jewellery, Beauty, Travel, Automotive, Gadgets, Arts and Crafts, Private Banking. Entreranno a far parte della redazione esperti in ambito lusso dei principali settori.
Verranno mantenuti il formato in A3 e la qualità della carta.

L’ultima uscita con la vecchia formula sarà quella di marzo 2016 – Guest Editor: Diane von Furstenberg, Fashion Designer. Data di pubblicazione: 05 marzo 2016, deadline prenotazione spazi: 05 febbraio 2016.

Dati di diffusione: 252.612 copie (fonte: HOI 2014 full year); lettori: 786.900 (fonte: NPM 2014 full year).
La Vanguardia torna alle origini
Da gennaio 2016 terminerà l’alleanza tra Grupo Godò e Vocento ed il supplemento Magazine di La Vanguardia non sarà più distribuito con XL Semanal.

La Vanguardia torna alle sue origini e offrirà il supplemento della domenica in Catalonia ed in altri quotidiani regionali leader nelle regioni ad Est, Nord e Sud della Spagna. La Vanguardia Magazine continuerà ad essere distribuito la domenica.

A partire da Aprile La Vanguardia pubblicherà un altro supplemento ogni terza domenica del mese, in alternanza con La Vanguardia Magazine, che circolerà sempre in allegato al quotidiano di Barcellona e ad altri regionali. Sarà un magazine femminile con particolare attenzione al settore Moda.

Dati sul Magazine di La Vanguardia:
Diffusione: 360.930
Lettori: 694.600
Di cui Donne: 400.000
Lettori Esclusivi: 500.000 (72% dei lettori del Magazine)
Diffusione: In zone Spagnole con alto PIL: Catalonia, Levante (zona mediterranea) e Nord della Spagna (Paesi Baschi, Asturie e Galizia)
Appuntamento alle 7 con Le Monde
Una nuova App sul mobile con caratteristiche ergonomiche ed innovative, una esperienza unica per cogliere le News. E' La Matinale du Monde, appuntamento quotidiano con l'editoriale di Le Monde disponibile quotidianamente dalle 7 del mattino.

Da lunedì a venerdì il team editoriale seleziona informazioni di rilievo a cui il lettore avrà accesso in una maniera facile, veloce e piacevole attraverso una App ispirata da Tinder. Ogni edizione di Le Monde è presentata come un mazzo di carte, ogni carta corrisponde ad argomenti diversi. Un processo di “ keep or skip” per avere controllo sulle notizie da leggere. Una volta scelte le carte, il lettore avrà creato una selezione personalizzata a cui potrà avere accesso dove e quando vuole, anche senza connessione internet.

Insieme a questa App una forte proposta commerciale: formati pubblicitari integrati nell'esperienza di navigazione che offrono una forte visibilità.

Le notizie Le Monde di prima mattina permettono di raggiungere una audience Alta e Medio Alta, di età tra i 18 ed i 40 anni ed Urbana.
Zeit Magazin ad Amburgo
Dopo il successo di Zeit Hamburg, nel 2016 Zeit Magazin pubblicherà per la prima volta Zeit Magazin Hamburg, distribuito nella zona di Amburgo.

Zeit Magazin Hamburg sarà un supplemento settimanale Zeit Magazin, sarà pubblicato il giovedì e sarà distribuito con 100.000 copie per raggiungere circa 120.000 lettori.

Il focus sarà sulla città di Amburgo e affronterà tematiche strettamente legate al territorio oltre ad una parte dedicata a moda e lifestyle.

Il primo numero uscirà il 3 marzo 2016 e il secondo il 22 settembre 2016.
Deadline per la prenotazione del primo numero è il 18 gennaio.