Newsletter
12/16/2014
n° 22
in this issue:
- Svizzera: Giornale europeo dell'anno
- Germania: La guida per l'arte è anche in inglese
- Gran Bretagna: Un Natale di lusso
- Russia: Come nasce un successo italiano
Giornale europeo dell'anno 2014
Una giuria composta da dodici persone provenienti da nove paesi ha incoronato il domenicale Sonntagszeitung, edito dal gruppo Tamedia, giornale europeo dell’anno.
La giuria valuta il concept e il design dei singoli giornali in gara.

In totale hanno partecipato a questo concorso 200 giornali di 27 paesi. La consegna del premio è prevista a maggio del 2015 durante l’evento del «European Newspaper Congress 2015», che si svolgerà a Vienna.

SonntagsZeitung, che con le sue 197.000 copie vendute raggiunge ogni domenica 631.000 lettori, ha vinto grazie alla sua chiarezza e pulizia visuale e grafica. Con il nuovo design (da aprile 2014), Sonntagszeitung convince grazie a foto grandi e layout essenziale, fattori che permettono una lettura semplice e senza distrazioni.

In particolare il logo è blu su fondo bianco e ogni dorso ha un colore distintivo ma discreto. Le immagini vengono posizionate più al centro e sono tutte più grandi. Anche il carattere nuovo contribuisce a maggior chiarezza e facilita la lettura del testo.

Buona lettura con Sonntagszeitung!
La guida per l'arte è anche in inglese
Weltkunst è la rivista per gli estimatori d’arte in Germania, ed è tra le più importanti riviste nel mondo dell’arte,

Da oltre 80 anni, Weltkunst con le sue 20.000 copie raggiunge i collezionisti di arte e i veri appassionati di questo settore fornendo loro reportage e suggerimenti importanti.

Il magazine ha il dono di guidare il lettore nell‘ intrigante mondo dell’arte attraverso spunti e punti di vista particolari svelando le nuove tendenze da tutto il mondo .
Offre inoltre una guida a tutti gli appuntamenti imperdibili come aste, vendite, esposizioni nazionali e internazionali.
Coloro che amano il bello e investono nell‘arte leggono la Weltkunst

A marzo, in occasione della Tefaf e di Art Basel, Weltkunst verrà stampata anche in lingua inglese.
6.000 copie in lingua inglese verranno vendute negli aeroporti e in punti vendita esclusivi delle più importanti metropoli artistiche europee raggiungendo così i lettori internazionali.

Gli inserzionisti presenti in questa edizione avranno così la possibilità (senza alcun sovrapprezzo) di essere presenti anche sulle 6.000 copie in lingua inglese.
Il numero di Weltkunst di marzo verrà pubblicato il 24 febbraio 2015. Deadline per la prenotazione è il 20 gennaio 2015.
Un Natale di lusso
Il 6 dicembre è uscito il Telegraph Luxury edizione Winter 2014.
Il magazine del gruppo Telegraph offre ai lettori una visione nuova e particolare dell’esclusivo mondo del lusso, attraverso contenuti ricercati, servizi innovativi ed interviste inedite.

Protagonisti di questo nuovo numero sono Valentino, lo stilista e regista Tom Ford e il geniale creatore dei profumi della maison Chanel, Jacques Polge.

Ad arricchire ulteriormente il numero, la Luxury Christmas Wish List, con molti spunti per il regalo di natale perfetto ed un servizio moda dedicato agli abiti più eleganti e raffinati da indossare durante le serate di festa.
Come nasce un successo italiano
Alexei Zimin, editor in chief del gruppo editoriale RBC, ha intervisto Andrea Panconesi, CEO di Luisa Via Roma.

Nell’interessantissima intervista, Panconesi racconta la storia di quello che, nato nel 1930 come una piccola boutique di moda nel cuore di Firenze, è oggi uno dei più famosi online store a livello mondiale www.Luisaviaroma.com.

La svolta è arrivata nel 1999 quando Panconesi ha deciso di espandere i confini del negozio aprendo una piattaforma digitale, in un periodo in cui non esistevano i social network e il mondo digitale era ancora inesplorato. Un bellissimo esempio dell’innovazione e dell’audacia tipiche dell’imprenditorialità italiana.

L’intervista è stata pubblicata sia sul magazine del gruppo, RBC Lifestyle, sia sul sito RBC.ru.